I nostri eventi

I prossimi eventi di Impactscool

22 June 2018 | Scritto da La redazione

Nelle prossime settimane il team di Impactscool sarà impegnato in diversi appuntamenti in tutta Italia e non solo. Scopri dove puoi trovarci.

 

Della più grande rivoluzione antropologica mai vissuta da questa umanità, quella portata in seno dalla diffusione esponenziale delle tecnologie che non accenna a rallentare, qualcuno ha da tempo denunciato i pericoli nascosti. Se già si temeva un’invasione di robot nelle fabbriche, ora la paura è che l’intelligenza artificiale imiti i lavori degli intellettuali, arrivando a svalutare le carriere di analisti, agenti di viaggio, avvocati e giornalisti. Con tutti i rischi del caso: primo fra tutti, una crescente disuguaglianza sociale, che vedrà allargare sempre di più il divario tra un’élite che diventa sempre più ricca grazie all’uso smodato delle tecnologie e le sacche di povertà che vivono precariamente e dalle tecnologie sono sfruttate.

Affronta il tema con coraggio, e senza farsi prendere dalla tecnofobia, lo scrittore Massimo Gaggi, corrispondente del Corriere della Sera negli Stati Uniti, nel suo libro “Homo Premium. Come la tecnologia ci divide”. L’esito, per Gaggi, sarà la nascita di una nuova figura sociale, l’homo premium che dà il titolo al libro, che, innalzata a semidio dalle tecnologie, risulta però incapace di includere i gruppi sociali più svantaggiati.

L’autore presenterà il suo libro martedì 26 giugno alle 18.00 alla Biblioteca Civica di Verona: l’evento, organizzato in collaborazione con Impactscool, sarà un momento di dibattito sull’impatto delle tecnologie sulle nostre vite presenti e future.

Un impatto che non può non coinvolgere anche il mondo dell’economia: di come il settore cercherà di adattarsi all’imminente futuro si parlerà nella seconda edizione di FED, il Forum dell’Economia Digitale, organizzato da Facebook Italia e Giovani Imprenditori Confindustria. Il 3 luglio il MiCo di Milano ospiterà manager, imprenditori, personaggi dal mondo dell’innovazione che hanno scelto la via del digitale come strategia vincente per le loro imprese. Un’intera giornata di talk, conferenze, workshop a cui parteciperanno rappresentanti di istituzioni e associazioni, esperti, accademici e realtà tra le più avanzate dello scenario digitale. Anche Cristina Pozzi, CEO di Impactscool, sarà presente e alla platea di FED spiegherà i risvolti del nostro domani.

Cristina sarà anche una delle voci del Campus Party, il prossimo 20 luglio: l’evento mondiale che raccoglie migliaia di giovani appassionati di futuro e innovazione fa tappa a Milano, dal 18 al 22 luglio. Accanto a Cristina, che all’evento parlerà in uno speech delle sfide che saremo costretti ad affrontare nel 2050, ci sarà anche Andrea Geremicca, Co-Founder di Impactscool, che invece ai ragazzi presenti all’evento proporrà un workshop dal titolo “Il futuro non può attendere”.

 

I prossimi eventi di Impactscool

La redazione
La redazione

leggi tutto