Buone notizie

Le buone notizie sul CoVid-19

20 March 2020 | Scritto da La redazione

L’emergenza Coronavirus è ancora in corso ma abbiamo scelto di raccontarvi storie positive, per guardare al futuro con speranza

Viviamo un periodo senza precedenti delle nostre vite. Sappiamo che ci può essere la luce, alla fine del tunnel ma è bene ricordarci che quella luce c’è. Per questo abbiamo deciso di raccontarvi le buone notizie sul Coronavirus da tutto il mondo, per guardare al futuro con speranza.

  1. Da due giorni a Wuhan, in Cina, la città da cui è partita l’infezione di Coronavirus, non ci sono nuove infezioni. Inoltre nelle ultime 24 ore non ci sono nuovi casi di trasmissioni interne del virus. Le nuove infezioni, se ne sono contate 189,  sono tutte state importate da altri Paesi. Pare che in Cina si sia riusciti a superare il picco dell’epidemia. 
  2. A Cremona è operativo l’ospedale da campo allestito da una ONG americana,  Samaritan’s Purse, 60 nuovi posti letto e 8 postazioni di terapia intensiva. Sessanta anche gli operatori, fra medici, infermieri e tecnici che saranno impiegati nella struttura d’emergenza in coordinamento con l’ospedale di Cremona.
  3. Una scoperta italiana raddoppia i posti in terapia intensiva. Il prototipo di un nuovo tipo di ventilatore sviluppato dall’azienda di Mirandola Intersurgical è già funzionante e permette di collegare contemporaneamente due persone, raddoppiando di fatto i posti in terapia intensiva. Un’invenzione eccezionale che potrà essere distribuita anche nel resto degli ospedali d’Italia
  4. Secondo il sito Worldometers in Italia il tasso di crescita dei decessi e delle persone che necessitano della terapia intensiva sono in calo. Questo rallentamento fa sperare bene.
La redazione
La redazione

leggi tutto