Flash News

AI for Earth: la tecnologia al servizio dell’ambiente

19 July 2019 | Scritto da La redazione

Fondazione Bruno Kessler entra nel programma internazionale AI for Earth di Microsoft per sviluppare una soluzione che previene i danni causati dalle ondate di calore

AI for Earth, programma internazionale di Microsoft avviato nel 2017, sostiene le organizzazioni e le persone ad affrontare le sfide ambientali globali, contribuendo a realizzare progetti basati sull’Intelligenza Artificiale in ambiti quali il clima, l’agricoltura, la biodiversità e le risorse idriche. Nel programma ora è entrata anche la Fondazione Bruno Kessler, ente per la Ricerca di Trento, che dovrà sviluppare una soluzione che previene i danni causati dalle ondate di calore.

 

Le ondate di calore sono ormai un fenomeno sempre più frequente a livello globale, che genera impatti significativi nel settore agricolo in termini di siccità, irrigazione insostenibile e di diminuzione del rendimento del raccolto. I ricercatori della Fondazione Bruno Kessler hanno ricevuto un grant del programma AI for Earth per studiare modelli in grado di predire le ondate di calore in modo specifico per il settore agricolo. Scopri di più.
La redazione
La redazione

leggi tutto