Flash News

Danneggiare l’ambiente andrebbe considerato come un crimine di guerra

26 July 2019 | Scritto da La redazione

Una lettera firmata da 24 scienziati chiede all’ONU di classificare i danni fatti all’ambiente durante i conflitti come crimini di guerra

Le guerre distruggono la vita degli uomini coinvolti ma anche dell’ambiente in cui vivono. Basti pensare, ad esempio, alla devastazione portata in Vietnam dall’uso del Napalm, il costo ambientale delle operazioni militari è enorme, compreso quello indiretto dovuto alle emissioni di CO2 per gestire grandi mobilitazioni di uomini e mezzi. 24 scienziati hanno firmato una lettera diretta all’Organizzazione delle Nazioni Unite affinché i governi vengano ritenuti responsabili dei danni ambientali causati dalle azioni belliche.

“Il brutale bilancio della guerra sull’ambiente è ben documentato – ha commentato Sarah Durant della Zoological Society di Londra, uno dei firmatari -, distrugge i mezzi di sussistenza delle comunità vulnerabili e porta molte specie verso l’estinzione. Speriamo che i governi di tutto il mondo includano queste protezioni nel diritto internazionale. Ciò non solo aiuterebbe a salvaguardare le specie minacciate, ma sosterrebbe anche le comunità rurali, sia durante che dopo il conflitto, i cui mezzi di sussistenza sono vittime a lungo termine della distruzione ambientale”.

Leggi la news: https://bit.ly/32QeurS

La redazione
La redazione

leggi tutto