Flash News

Internet consuma troppa energia

5 September 2019 | Scritto da La redazione

Ogni ricerca che facciamo, ogni mail che inviamo, ogni serie tv che guardiamo, ogni click su internet va a contribuire alla crisi climatica. Bisogna trovare una soluzione.

La parola chiave è Data Center, quelli che comunemente chiamiamo Cloud. Server esterni su cui ci appoggiamo quando carichiamo i nostri file e dati. La rete è un intricato sistema di connessioni fra diversi nodi, switch, server e terminali in comunicazione continua, questo significa un numero enorme di macchine costantemente accese che consumano energia elettrica. Secondo un report di Shift Project internet è responsabile del 4% delle emissioni di gas serra consumando circa il 7% dell’energia elettrica mondiale, percentuali in rapida crescita.

Per uscire da questa situazione sempre più aziende fanno affidamento sulle rinnovabili, Google, Amazon e Apple ad oggi sono riusciti ad arrivare a un equilibrio per cui le emissioni di CO2 generate dai loro server vengono annullate dall’utilizzo diretto di energie rinnovabili o da altri sistemi di crediti per assicurarsi che il loro consumo di energia fossile venga compensato dallo stesso ammontare di rinnovabili utilizzate altrove. Con l’aumentare delle connessioni e delle quantità di dati trasmessi con l’arrivo del 5G e dei dispositivi di IoT la quantità di CO2 legata all’uso di internet è in rapida crescita, allo stesso modo le grandi aziende dovranno sempre più impegnarsi per trovare soluzioni.

 

Leggi la news: https://bit.ly/2lWeANC

La redazione
La redazione

leggi tutto