Flash News

Non si accettano chiamate da Google

13 maggio 2019 | Scritto da La redazione

Ristoratori e altri servizi tendono sempre di più a riagganciare quando sanno di essere chiamati da Duplex, l’innovativo servizio del colosso americano in grado di fare prenotazioni telefoniche per noi.

Quando fu presentato un anno fa, Duplex aveva lasciato tutti a bocca aperta. L’incredibile naturalezza con cui l’IA era in grado di gestire le telefonate con ristoranti e altri servizi per fare prenotazioni era quasi indistinguibile da un vero umano. Questa similitudine però potrebbe aver giocato contro le aspettative di Google: sempre più ristoratori infatti rifiutano le telefonate dell’IA, riagganciando il telefono. Il motivo sarebbe proprio nell’inquietante somiglianza con la voce umana, si tratta dell’Uncanny Valley, la sensazione di disagio che si prova di fronte a macchine o altre entità molto simili all’uomo ma comunque ancora distinguibili.

“Ero spaventato da quanto sembrasse naturale e umana la macchina – ha dichiarato Shawn Watford  a The Verge, un cameriere dell’Alabama – era così strano che quando ha chiamato, ho subito riattaccato”. Altri ristoratori hanno dichiarato di riagganciare subito pensando si tratti di spambot.

 

Leggi la news: https://bit.ly/2WFcjnF

La redazione
La redazione

leggi tutto