Future Society

Le risposte alle nuove sfide dell’energia arrivano dall’Open innovation

13 May 2021 | Scritto da La redazione

Per raccogliere idee innovative e disruptive Pulsee lancia tre call rivolte a giovani talenti, startup e appassionati. La prima sfida, dal titolo “Green & Sustainability”, è aperta fino al 4 giugno

L’innovazione tecnologica e le esigenze emerse con la pandemia stanno modificando profondamente le nostre abitudini, introducendo nuovi modi di vivere, lavorare e relazionarci. Per rispondere alle sfide che abbiamo di fronte è necessario sviluppare nuovi servizi e soluzioni, che siano sostenibili sul piano ambientale e sociale e che favoriscano la nascita di un senso di responsabilità collettiva. Un obiettivo che si può raggiungere solo con un approccio innovativo e collaborativo, come quello offerto dall’Open innovation. Lo sa bene Pulsee, brand di luce e gas 100% digitale di Axpo Italia, che ha lanciato Pulsee Play for Future, un programma che chiama a raccolta giovani talenti, studenti, appassionati di tecnologia, innovatori e startup con l’obiettivo di rispondere alle nuove sfide del mondo di oggi e di domani.

 

Green & Sustainability. La prima call è dedicata al tema Green & Sustainability: l’obiettivo è individuare idee, progetti e soluzioni per rendere sempre più attento e consapevole anche l’ultimo miglio della filiera dell’energia, la distribuzione e il consumo e rendere così Pulsee ancora più smart e orientato alla sostenibilità. È possibile iscriversi al programma e inviare la propria idea fino al 4 giugno sul sito pulsee.it/playforfuture.

 

Il programma di Open innovation si estenderà fino agli inizi del 2022 con il susseguirsi di 3 call for ideas a cui potrà partecipare chiunque sia in fase di sviluppo di un’idea imprenditoriale o ne abbia qualcuna cui voler dare il giusto slancio. Giovani talenti, studenti universitari, laureati e laureandi, appassionati di tecnologia, sviluppatori, esperti di UX/UI, comunicatori, innovatori, curiosi, cittadini consapevoli, community attive e startup. Le sfide, che si articoleranno lungo il corso dell’anno, si concluderanno con un hackathon finale, in calendario a gennaio 2022, a cui parteciperanno i nove finalisti delle 3 sfide. I team si contenderanno un montepremi di 10.000 euro, a cui si aggiunge un corso di formazione su tematiche legate all’innovazione.

 

Le altre call. La seconda call, che si aprirà il 21 giugno, è incentrata sull’attualità ed è intitolata “New normal”. Fino al 10 settembre i partecipanti potranno sfidarsi su idee per la gestione della quotidianità nel mondo post Covid: la challenge mira a generare idee innovative per gestire il tempo, un concetto che ha assunto nuove sfumature, e ottimizzare la vita professionale riuscendo a trasferire valori e abitudini passate in un contesto del tutto nuovo e inedito, tra smart working, entertainment e virtual meeting.

La sfida numero 3, infine, è dedicata a “Lifestyle & Passion”. Partirà il 20 settembre per concludersi il 10 dicembre e si prefigge l’obiettivo di trovare soluzioni innovative che modifichino e agevolino il nostro stile di vita: nuove o vecchie passioni, hobby e tempo libero. Gaming, musica, cucina, intrattenimento e social network: la sfida è trovare o ritrovare ciò che ci diverte e ci appassiona, anche nell’era del distanziamento, rendendo l’analogico sempre più avvicinabile al digitale.

 

Partner e mentorship. L’iniziativa vanta partner prestigiosi: da SheTech, associazione no profit nata con l’obiettivo di colmare il gender gap nel mondo della tecnologia, del digitale e dell’imprenditoria, a Fondazione Cariplo, dall’Università di Genova ad Impactscool, il marchio di Treccani Futura che si occupa di formazione e divulgazione scientifica sui temi relativi a futuro, tecnologie emergenti e innovazione. Inoltre, l’intero programma potrà contare sulla mentorship di tre ambasciatori d’eccezione che guideranno i partecipanti durante le sfide e ne indirizzeranno le proposte. Sono Enrica Arena, ideatrice di Orange Fiber, Chris Richmond ideatore di MyGrants e Cristina Pozzi, Board Member, COO and Head of Contents di Treccani Futura.

 

Maggiori informazioni, contenuti esclusivi e form per partecipare sono disponibili su pulsee.it/playforfuture

La redazione
La redazione

leggi tutto