Giovani e futuro

Competenze digitali: arriva la strategia nazionale

3 August 2020 | Scritto da La redazione

La Ministra Paola Pisano ha firmato il decreto di adozione del documento, che prevede una serie di azioni considerate strategiche e prioritarie per il Paese

Eliminare il ​gap con gli altri Paesi europei sul tema della digitalizzazione e abbattere il digital divide tra varie aree del nostro territorio nazionale. Sono questi gli obiettivi principali della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali. Il decreto attuativo del documento è stato firmato dalla Ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano e rappresenta un importante punto di partenza per la realizzazione di interventi organici, multisettoriali ed efficaci su un’area fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

 

La strategia. Elaborata nell’ambito dell’iniziativa Repubblica Digitale, la Strategia è il risultato di un approccio collaborativo che ha messo sullo stesso tavolo Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Università̀, istituti di ricerca, imprese, professionisti, Rai, associazioni e varie articolazioni del settore pubblico, oltre alle organizzazioni aderenti alla Coalizione Nazionale (di cui fa parte anche Impactscool e che vanta più di 120, che promuovono oltre 130 iniziative). La regia è affidata al Comitato Tecnico Guida di Repubblica Digitale, coordinato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

 

Gli assi di intervento della Strategia. Sono quattro i settori attorno a cui si sviluppa la strategia.
Il primo riguarda Istruzione e Formazione Superiore, per lo sviluppo delle competenze digitali all’interno dei cicli d’istruzione per i giovani, con il coordinamento del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il secondo riguarda la Forza lavoro attiva e ha l’obiettivo di garantire competenze digitali adeguate sia nel settore privato che nel settore pubblico, incluse le competenze per l’e-leadership, con il coordinamento del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministro per la Pubblica Amministrazione.
Inoltre, la strategia si concentra sulle Competenze specialistiche ICT, per potenziare la capacità del Paese di sviluppare competenze per nuovi mercati e nuove possibilità di occupazione, in gran parte legate alle tecnologie emergenti e al possesso delle competenze indispensabili per i lavori del futuro, con il coordinamento del Ministero dell’Università e Ricerca e del Ministero dello Sviluppo Economico.
Infine, l’ultimo focus è rivolto ai Cittadini, per permettere loro di sviluppare le competenze digitali necessarie a esercitare i diritti di cittadinanza e la partecipazione consapevole alla vita democratica, con il coordinamento del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione (MID).

 

Per raggiungere gli obiettivo posti dalla strategia, è stato anche elaborato un Piano Operativo con una se concrete, alcune già avviate, altre in corso di definizione.

Il decreto e la Strategia nazionale per le competenze digitali sono disponibili qui.

La redazione
La redazione

leggi tutto