Giovani e futuro

Futuresway: il gioco di Impactscool sul futuro

23 November 2020 | Scritto da La redazione

Rivolto a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13 anni è disponibile gratuitamente sul sito di Impactscool

Esplorare i futuri possibili e rispondere alle sfide del nostro presente e domani. È l’obiettivo di Futuresway, il gioco rivolto a ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 13 anni ora disponibile gratuitamente sul sito di Impactscool. Il format è pensato per insegnanti, facilitatori, genitori e per chiunque voglia avvicinare bambini/e e ragazzi/i verso una visione più consapevole del futuro che ci aspetta.

 

Il gioco. FuturesWay porta attraverso la formula del gioco una riflessione strutturata su temi attuali che riguardano da vicino il nostro mondo, con l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti nuove conoscenze e competenze necessarie per affrontare al meglio le sfide della vita e costruire il proprio futuro.

È un gioco di percorso dove i partecipanti, seguendo il tabellone «l’albero del futuro», sono chiamati a percorrere la strada da qui al 2050, affrontando imprevisti, sfide e momenti fortunati fino ad arrivare alla meta.

 

I temi. Il gioco permette di affrontare attraverso domande e sfide diversi temi come “Futuri”, “Cambiamento climatico”, “Economia circolare”, “Tecnologie emergenti” e “Senso civico”. Il tutto sempre attraverso il gioco, per permettere ai partecipanti di imparare divertendosi

 

Diversi formati e versioni. Sono previste due diverse modalità di gioco e due percorsi in base all’età dei partecipanti: 8-10 anni e 11-13. Inoltre, il gioco è disponibile in due lingue, italiano e inglese.

 

Per scaricare FuturesWay è sufficiente compilare il modulo sul sito impactscool.com, nella pagina dedicata.

La redazione
La redazione

leggi tutto