I nostri eventi

Gli eventi della settimana di Impactscool dal 10 al 16 settembre

7 settembre 2018 | Scritto da La redazione

Con settembre ricominciano gli impegni del team di Impactscool in tutta Italia e non solo. Scopri dove puoi trovarci nei prossimi giorni.

Finita la pausa estiva, anche noi di Impactscool siamo pronti a ricominciare: da settembre riprendono, infatti, i nostri eventi in tutta Italia e non solo, per portare il dibattito su tecnologie e futuro a tutte le latitudini.

Si ricomincia domenica 9 settembre alla Triennale di Milano con la kermesse “Il Tempo delle Donne”, organizzata dal blog La 27esima ora: Cristina Pozzi, Co-Founder e CEO di Impactscool, sarà tra gli speaker della giornata conclusiva dell’evento, dedicato quest’anno al tema della felicità. Introdotto da una serie di inchieste pubblicate dal Corriere della Sera nei mesi scorsi, il festival è l’occasione per raccontare “La felicità. Adesso”, nei tre giorni in cui animerà gli spazi della Triennale. “In questa estate 2018 vogliamo interrogarci sulla felicità.” – ha spiegato Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria del Corriere della Sera – “In un incrocio di storie e idee lungo/largo tre giorni, ci chiederemo se la consapevolezza, l’empatia e l’ottimismo possano cambiare la realtà.”

In particolare, Cristina interverrà alla tavola rotonda intitolata “Non basta un garage, ci vuole una visione”: un dibattito aperto, che mette al centro il futuro, a cui parteciperanno filosofi, imprenditori, musicisti, scrittori, per raccontare le mille sfaccettature del domani.

Con il mese di settembre riparte anche l’anno scolastico e riprende anche il viaggio #Futura, l’evento itinerante pensato dal Miur per raccontare il Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Il 13 settembre Impactscool farà quindi tappa a Varese, dove l’evento sarà dedicato al tema Comunità in Movimento 4.0: si parlerà di territorio, delle possibilità e degli obiettivi raggiunti, ma ci sarà anche l’occasione di partecipare ad attività di approfondimento, workshop per docenti e studenti, laboratori didattici, dibattiti, proiezioni, “vetrine tecnologiche”, musica e arte digitale. Impactscool, in particolare, proporrà una nuova tappa di #woMEST, la chiamata nazionale alle STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) per il pubblico femminile.

Impactscool sarà presente anche il 17 settembre a Bergamo, per la tappa successiva di #Futura: questa volta il tema da declinare sarà #Up&Down.

Il 23 settembre, invece, saremo impegnati a Verona per l’edizione annuale della Kids University, un evento pensato per avvicinare bambini e bambine dagli 8 a 13 anni al mondo dell’università. Impactscool proporrà il workshop “Giochiamo con il futuro” che, grazie agli strumenti di future thinking, coinvolgerà il pubblico dei più piccoli in una sfida per immaginare insieme il domani.

 

 

La redazione
La redazione

leggi tutto