I nostri eventi

I corpi del futuro: a “Il Tempo delle Donne” fa il suo esordio il format Next

30 August 2019 | Scritto da La redazione

Impactscool parteciperà all’evento del Corriere della Sera, curando i contenuti di un nuovo format dedicato a tecnologie emergenti e futuro

Intelligenza artificiale, robotica, stampa 3D, biotecnologie: lo sviluppo tecnologico e la ricerca scientifica stanno cambiando le nostre vite e promettono grandi cose per il futuro. Ma a essere differenti tra qualche anno potrebbero non essere solo le nostre città, il mondo del lavoro o la sfera sociale e delle relazioni: a cambiare potremmo essere anche noi come esseri umani, a partire dal nostro corpo. È per questa ragione che all’interno dell’edizione 2019 de “Il Tempo delle Donne”, evento del Corriere della Sera che quest’anno sarà dedicato al tema de “i corpi”, non poteva mancare una riflessione su tecnologie e futuro. Dal 13 al 15 settembre, alla Triennale di Milano, farà così il suo esordio il format “Next – I nuovi mondi”, curato da Impactscool.

 

I temi di Next. Il futuro non è già scritto ma possiamo immaginare gli scenari possibili a partire dai segnali del presente. La nuova corsa allo spazio, dunque, rende necessaria una riflessione sul futuro dell’esplorazione spaziale, in cui discutere non solo della tecnologia necessaria per viaggiare alla scoperta dell’universo, ma anche di possibilità e limiti per la vita umana fuori dall’orbita terrestre.
All’interno di Next, inoltre, si parlerà della convivenza tra uomo e macchina e del rapporto tra macchine e natura, con un focus dedicato alla robotica bioispirata.
Spazio anche al tema della narrazione del futuro, tra scienza e fantascienza, e ad alcuni pericoli attuali legati a un uso sbagliato della tecnologia come il Body Shaming e il Revenge Porn.
Al binomio tecnologia e medicina saranno dedicati diversi incontri, che esploreranno il tema delle protesi, quello delle terapie genetiche e del ruolo della robotica nel mondo della salute.
Nell’analizzare i corpi del futuro, non ci si può non soffermare anche sull’intelligenza artificiale e i suoi impatti sulla società.
Infine, durante Next ci si spingerà anche oltre l’umano e al corpo come oggi lo conosciamo in un appuntamento dedicato al transumanesimo.

 

Pubblico attivo e punto etico. Una maggiore consapevolezza del presente è fondamentale per guidare i cambiamenti in atto verso il migliore dei futuri possibili. Acquisire nuove informazioni e analizzarle con spirito critico ci permette di modificare la nostra visione e affrontare le sfide presenti e future in modo diverso. È il concetto che si cercherà di rappresentare durante “Next” attraverso un pubblico attivo, che nel corso degli incontri esprimerà il suo punto di vista in modo dinamico e originale utilizzando il loro corpo per esprimere la propria opinione.
Altra peculiarità del format, sarà quella di proporre un punto di vista etico: un approfondimento a chiusura di ogni incontro, in cui diversi relatori, molti dei quali di Impactscool, cercheranno di analizzare impatti della tecnologia anche nella sfera etica, ponendo l’accento sui grandi quesiti a cui dovremo dare risposta nel prossimo futuro.

 

Anche un workshop. Non solo gli incontri di “Next”: Impactscool a “Il Tempo delle donne” sarà anche protagonista di un workshop Debate Tech dedicato all’intelligenza artificiale. Quali scenari futuri porta con sé la rivoluzione di questa tecnologia? Come cambieranno le nostre vite? Un laboratorio pratico, in cui i partecipanti affrontano in gruppo un dibattito sulle tecnologie emergenti e ai loro impatti.

Il programma completo de “Il Tempo delle Donne” è disponibile qui.

La redazione
La redazione

leggi tutto