Notizie dal mondo

Notizie dal futuro e dintorni – 1 Luglio

1 July 2019 | Scritto da La redazione

Le notizie più importanti su tecnologie e futuro, selezionate dal team di Impactscool

Futuro del giornalismo

Cambiamenti climatici: più cacao, meno caffè

Il caffè e il cacao vengono prodotti maggiormente nella fascia tropicale, una zona particolarmente a rischio con l’aggravarsi della crisi climatica. Uno studio ipotizza diversi scenari in America centrale riguardo queste due piantagioni: il caffè potrebbe andare incontro ad un drastico calo con il venir meno delle condizioni adatte alla sua coltivazione in sempre più aree geografiche. Di contro il cacao potrebbe sostituire fino a metà delle aree coltivate a caffè. Lo studio approfondisce anche tecniche per migliorare la produzione in vista delle diverse condizioni climatiche: le due piante attualmente vengono coltivate assieme ad alberi da frutto per creare un microclima adatto, ma alcuni di quelli utilizzati al momento – avocado, mango, guava – sono altrettanto suscettibili alle nuove condizioni climatiche. L’introduzione di nuove piante tropicali, fra le quali lo Spondias dulcis, la Sapodilla e l’Artocarpus camansi, potrebbe contribuire a contenere i danni e lo spostamento di produzione di queste zone.

 

Toronto avrà un nuovo quartiere smart

La città canadese potrebbe ospitare in futuro un quartiere smart di 190 acri creato da Sidewalk Labs, un’azienda nata da Alphabet, la realtà gemella di Google dedicata allo sviluppo di tecnologie innovative. Il progetto che si prevede costerà 1.3 miliardi di dollari prevede di trasformare l’area che si trova sulle rive del lago in una comunità inclusiva e accessibile che svilupperà sistemi digitali capaci di migliorare la qualità della vita degli abitanti. La compagnia prevede di generare 44mila posti di lavoro. Non sono mancate però le critiche: l’invasività dei sistemi digitali potrebbe mettere a repentaglio la privacy degli abitanti e l’azienda non ha ancora rivelato come verranno gestiti i dati raccolti per far funzionare il quartiere.

 

La realtà virtuale sempre più reale

Secondo Facebook la realtà virtuale sarà il prossimo grande passo nella comunicazione a distanza. I nostri avatar, i personaggi che ci rappresentano nel mondo virtuale, possono avere molte caratteristiche simili alle nostre ma ad oggi riuscire a replicare le espressioni facciali in tempo reale è impossibile appunto perché per entrare nella realtà virtuale vengono usati visori che coprono buona parte del volto. Le espressioni facciali sono una parte importante del nostro modo di comunicare, perciò i ricercatori del Facebook Reality Lab hanno sviluppato un sistema che utilizza delle piccole fotocamere montate all’interno del visore per registrare le espressioni facciali e ricrearle in maniera fedele nel mondo virtuale.

 

Progetto Dragonfly: un drone su Titano

Titano, il satellite più grande di Saturno, da quando è stato scoperto attira l’interesse degli astronomi e degli astrobiologi. Questa luna infatti ricorda in parte il nostro pianeta primordiale, possiede una densa atmosfera e ospita laghi di metano che potrebbero fornire la base per la formazione di molecole complesse. Il satellite era stato già visitato brevemente nel 2005 dal lander Huygens e presto potrebbe essere visitato da una nuova missione appena annunciata dalla NASA.
La missione si chiamerà Dragonfly e prevede un piccolo drone che volerà nella densa atmosfera di Titano. Il velivolo sarà alimentato da un piccolo generatore elettrico a plutonio, permettendogli, oltre al volo, l’utilizzo di diversi strumenti scientifici per analizzare la superficie del satellite. Il lancio è previsto per il 2026 e permetterà di rivelare i segreti di Titano, studiando come funziona il suo ecosistema fatto di nuvole di azoto e laghi di metano liquido.

La redazione
La redazione

leggi tutto