Notizie dal mondo

Notizie dal futuro e dintorni – 14 ottobre

14 October 2019 | Scritto da La redazione

L’adesivo salva frutta

Una startup malese ha sviluppato un adesivo capace di allungare la vita di mele, pere, avocado, kiwi, arance e mango fino a un massimo di quattordici giorni. Per farlo sfrutta il rivestimento realizzato in cera naturale e ingredienti di origine vegetale per creare uno strato protettivo sugli alimenti, in grado di rallentarne la deperibilità.

 

Addio camerini, arrivano gli scanner 3D

VTO (Virtual Try-On) è un camerino particolare. Non ha tende o pareti e non serve portarsi gli abiti che si vuole provare. Basta entrarci, seguire le istruzioni a schermo e ottenere quindi una scannerizzazione 3D del proprio corpo molto precisa che permette successivamente di visualizzare in tempo reale come ci starebbero addosso vari capi d’abbigliamento.

 

Premio Nobel per la chimica vinto dalla batteria al litio

Le batterie al litio esistono da quasi 50 anni, e solo oggi i suoi creatori, John B Goodenough, M Stanley Whittingham e Akira Yoshino sono stati premiati per la loro importantissima scoperta con il premio Nobel per la chimica. Sviluppati sul finire degli anni ‘70, le batterie al litio hanno visto un costante miglioramento delle proprie capacità e prestazioni fino a diventare quelle piccole e affidabili celle d’energia che alimentano i nostri smartphone, i nostri laptop e, con l’esplosione delle rinnovabili, sempre più dispositivi che vanno dalle automobili elettriche ai monopattini elettrici.

 

Ossigeno dalla regolite lunare

La Luna è un luogo inospitale, la mancanza di un’atmosfera rende complicato per l’uomo restare sulla sua superficie. Da tempo gli scienziati stanno lavorando per trovare un modo di estrarre ossigeno dalla regolite, la polvere scura che ricopre la Luna. Sono stati trovati diverse procedure in passato, ma tutte erano incredibilmente dispendiose e poco efficienti. Un gruppo di ricerca dell’Università di Glasgow ha individuato una procedura che permetterebbe non solo di estrarre ossigeno dal suolo lunare, in cui il nostro gas preferito si trova in grandi quantità ma legato al materiale con legami molto forti, ma anche di creare, come sottoprodotto, metalli che potrebbero essere utilizzati nelle future colonie lunari.

 

La redazione
La redazione

leggi tutto