Notizie dal mondo

Notizie dal futuro e dintorni – 18 febbraio

18 February 2019 | Scritto da La redazione

Le notizie più importanti su tecnologie e futuro, selezionate dal team di Impactscool

Un Rover dedicato a Rosalind Franklin

L’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, ha annunciato che il rover della missione Exomars 2020, che partirà alla ricerca di forme di vita sul pianeta rosso, sarà chiamato Rosalind Franklin, in onore della grande chimica inglese. Già altre volte in passato l’Esa ha intitolato le sue missioni a grandi ricercatori, fisici e matematici, come Newton, Planck ed Euclide. Nel caso di Rosalind Franklin, ha spiegato il direttore generale Jan Woerner, il nome di Rosalind Franklin “ci ricorda che è il genere umano ad esplorare. La scienza è nel nostro Dna e in ogni cosa che facciamo all’Esa. Il rover Rosalind cattura lo spirito e ci porta tutti in prima linea nell’esplorazione spaziale”.

 

Presto potremmo bene un buon caffè senza utilizzare…caffè

La startup americana Atomo, con sede a Seattle, ha sviluppato un “caffè molecolare”, ottenuto senza l’utilizzo di un solo chicco di caffè. L’azienda, infatti, crede di aver identificato i circa 40 composti che generano il corpo, la sensazione, l’aroma e il colore del caffè e hanno realizzato un prodotto “fotocopia” fatto con ingredienti sostenibili naturalmente derivati, che al momento non sono noti. L’innovazione potrebbe risolvere i grandi problemi legati alla produzione del caffè, che vanno dalle difficoltà nella coltivazione dovute ai cambiamenti climatici fino allo sfruttamento di molti lavoratori.

 

Scoperto il segreto dell’orecchio assoluto

Mozart, Bach e Beethoven e altri grandi protagonisti della storia della musica avevano una cosa in comune: la capacità di riconoscere all’istante le note musicali. Questo particolare talento, noto come “orecchio assoluto”, risiede in una caratteristica del cervello e potrebbe essere collegato al DNA.  Lo indica una ricerca condotta su alcuni volontari, musicisti e non, realizzata dall’Università del Delaware e pubblicata sul Journal of Neuroscience.

 

Skaterbot, il robot che pattina

È stato soprannominato “Skaterbot” il robot in grado di pattinare sul ghiaccio realizzato da un professore del Computational Robotics Lab dell’ETH di Zurigo. Il dispositivo ha messo in mostra la sue qualità il mese scorso a Davos, durante il World Economic Forum. “Skaterbot” ha ancora molto da imparare ma i suoi creatori prevedono che possa essere utile durante le missioni di ricerca e soccorso e che potrebbe persino essere utilizzato per le consegne.

 

Un’app interattiva mostra il clima del 2080

Il cambiamento climatico sta trasformando il nostro mondo. Ma quali saranno gli impatti sulle nostre città? Due ricercatori statunitensi hanno creato un’applicazione web interattiva che rende facile per le persone in Nord America vedere il drammatico potenziale impatto. In un documento pubblicato martedì sulla rivista Nature Communications, i ricercatori descrivono come hanno proiettato il clima di 540 aree urbane del Nord America nel 2080. Il clima di Washington DC, per esempio, nel 2080 assomiglierà molto a quello del Mississippi settentrionale oggi.

 

L’IA per evitare le sparatorie nelle scuole

Circa un anno fa gli USA sono stati scossi dalla sparatoria alla Marjory Stoneman Douglas High School a Parkland, in Florida. Da allora diverse società di tecnologia hanno intensificato gli sforzi per usare l’intelligenza artificiale per prevenire simili tragedie. Tra queste Bark, che ha comunicato di aver prevenuto 16 sparatorie a scuola da febbraio scorso, grazie a quanto rilevato dai suoi algoritmi e prontamente segnalato all’FBI. L’intelligenza artificiale di Bark monitora i messaggi di testo, le e-mail e gli account dei social media per segnali di cyberbullismo, uso di droghe, depressione e altri possibili problemi di sicurezza, inviando avvisi automatici ai funzionari in oltre 1.100 distretti scolastici quando nota qualcosa di sospetto.

La redazione
La redazione

leggi tutto