Notizie dal mondo

Notizie dal futuro e dintorni – 19 agosto

19 August 2019 | Scritto da La redazione

Le notizie più importanti su tecnologie e futuro, selezionate dal team di Impactscool

Futuro del giornalismo

Creare iceberg per affrontare il cambiamento climatico

Il ghiaccio nell’artico è in costante diminuzione, un fatto preoccupante causato dai cambiamenti climatici e che potrebbe avere conseguenze importanti per l’ambiente. Un gruppo di designer ha sviluppato un’idea decisamente particolare per tentare di ripopolare l’artico con degli iceberg artificiali. Una flotta di navi appositamente sviluppate per lo scopo potrebbe creare iceberg dall’acqua marina, dopo averla desalinizzata e congelata. Per quanto in principio l’idea sia lodevole rimangono molti dubbi.

 

Un’esplosione in Russia potrebbe essere di origine nucleare

Non è ancora chiarissimo cosa sia successo nella base militare russa vicino Arkhangelsk. Cinque (ma altre stime parlano di sette) scienziati sarebbero morti in un incidente di tipo nucleare riguardo cui il governo russo è ancora poco loquace. Poche ore dopo l’incidente il comune di Severodvinsk, situato 50 chilometri a est della base, aveva pubblicato sul proprio sito un rapporto secondo cui due rilevatori di radiazioni avevano raggiunto un picco. Il rapporto è stato successivamente rimosso dal sito, ma nel frattempo gli abitanti di diverse città vicine si erano affrettati a fare scorta di iodio, una sostanza che neutralizza in parte gli effetti delle radiazioni. Secondo alcune voci si sarebbe trattato del malfunzionamento di un missile balistico di nuova generazione a propulsione nucleare.

 

In Cina robot poliziotti per dirigere il traffico

L’Handan Public Security Bureau nella Cina del nord ha dispiegato tre nuovi agenti per le strade, tre agenti robot. Si tratta del primo uso di questa tecnologia per aiutare gli agenti cinesi a gestire il traffico delle città. Sono tre modelli diversi con diverse capacità: il primo servirà a verificare che non avvengano infrazioni, girerà per le strade e scatterà foto di autisti che compiono illeciti; un secondo robot avrà il compito di aiutare i cittadini a trovare strade e nel dare informazioni; infine, il terzo modello verrà utilizzato in casi di incidenti per deviare il traffico in maniera controllata. I tre “robocop” su ruote hanno un aspetto vagamente umano, con un berretto da poliziotto in testa e una livrea che ricorda le uniformi. 

 

Due nuovi trattamenti stanno dando buoni risultati per la cura dell’Ebola

Si chiamano REGN-EB3 e mAb114 e sono due trattamenti sperimentali che hanno mostrato una buona efficacia nel combattere l’infezione dell’Ebola. Lo studio è stato condotto in regioni della Repubblica Democratica del Congo che hanno affrontato l’epidemia di Ebola più grande di sempre della nazione, iniziata l’anno scorso e che ha causato quasi 1.900 vittime. L’attuale tasso di mortalità dell’Ebola è di circa il 75%, dopo il trattamento, soprattutto se somministrato nelle fasi iniziali dell’infezione, si è riusciti a portarlo attorno al 30%.

La redazione
La redazione

leggi tutto