Notizie dal mondo

Notizie dal futuro e dintorni – 22 febbraio

22 February 2021 | Scritto da La redazione

La guerra dei deepfake

In una costante escalation in cui in ballo ci sono temi importanti come quello della privacy, delle fake news e della manipolazione delle immagini, davanti ai nostri occhi si combatte una battaglia a colpi di algoritmo. I sistemi di deepfake, quelli che permettono di sostituire un volto con un altro grazie all’intelligenza artificiale, possono essere contrastati tramite specifici algoritmi in grado di identificare quei microscopici segni di manipolazione. Ora una ricerca rivelata durante la conferenza WACV 2021 ha rivelato come sia possibile imbrogliare questi “detector” di deepfake inserendo nei video degli adversarial examples, piccoli glitch visivi che fanno cadere in errore l’IA che dovrebbe scovare le manipolazioni.

 

Secondo Bill Gates i paesi ricchi dovrebbero mangiare solo carne sintetica

Da diversi anni ormai Bill Gates ha concentrato i suoi sforzi verso attività filantropiche e a scopo sociale, anche grazie alla fondazione fondata assieme a Belinda Gates che porta il loro nome. In un’intervista per MIT Tech Review il fondatore di Microsoft si è detto particolarmente a favore della carne coltivata in vitro, invitando tutti i Paesi ricchi a passare a questa innovativa tecnica per produrre cibo. Il motivo di questa dichiarazione è chiaramente di natura ambientale, la carne prodotta in vitro è sempre più sostenibile dal punto di vista economico e lo è già molto di più dal punto di vista ambientale rispetto alla carne ottenuta macellando animali.

 

Arriva il robo-biliardo

C’è chi pur di vincere farebbe di tutto, come Shane Wighton, youtube e inventore, che ha creato una stecca da biliardo robotizzata in grado di andare a segno con ogni colpo. Utilizzando un meccanismo in grado di angolare con precisione la punta della stecca e fornendo a questa un pistone con cui è possibile regolare la forza del colpo, Wighton ha sviluppato una piattaforma smart che osserva dall’alto il tavolo e analizza la posizione delle palle, della stecca e fornisce in maniera automatica al sistema tutte le informazioni per un colpo perfetto.

 

Acquistata per la prima volta in Italia un Ferrari con i Bitcoin

Negli ultimi mesi i Bitcoin hanno avuto una nuova crescita in termini di popolarità, anche nel grande pubblico: è cresciuto il numero delle persone che hanno iniziato a conoscere bitcoin e valutarlo non solo come possibile oggetto di investimenti ma come ‘bene di scambio. E così che in Italia si acquista la prima Ferrari 360 Modena pagando esclusivamente con dei Bitcoin. Nel frattempo i Bitcoin hanno superato per la prima volta il valore di 50.000 dollari.

La redazione
La redazione

leggi tutto