Notizie dal mondo

Notizie dal futuro e dintorni – 23 novembre

23 November 2020 | Scritto da La redazione

Il primo ristorante che serve carne coltivata

La carne coltivata, ovvero prodotta a partire da una singola cellula animale, arriva al ristorante. In un ristorante nello specifico, si chiama “The Chicken” ed è il primo al mondo a servire carne di pollo prodotta in bioreattori senza l’uccisione di animali. Situato a Tel Aviv, il ristorante è nato dalla Startup SuperMeat che sta perfezionando il processo produttivo per rendere sempre più sostenibile ed economica la produzione di carne. Gli ospiti di The Chicken potranno assaggiare diversi tipi di hamburger e cotolette di pollo gourmet accompagnate da verdure e patatine, serviti in un ambiente dal design moderno e con una finestra sulla sala in cui la carne viene prodotta. Le prenotazioni sono aperte ma pare che la lista d’attesa sia già lunga. Prenotereste un tavolo in questo ristorante?

 

Il guanto per la realtà virtuale che permetterà di toccare i pixel

Le applicazioni della realtà virtuale vanno ben oltre il mondo dei videogiochi: dalla medicina, all’ingegneria, passando dalla riabilitazione al design. Ciascuno di questi ambiti però si scontra con alcuni limiti dovuti alla natura virtuale di questa tecnologia, come l’impossibilità di avere un feedback tattile. Una ricerca della Cornell ha portato alla creazione di un guanto che sfrutta dei sensori elastici per raccogliere dati riguardo la pressione, l’allungamento e lo stiramento che subiscono, fornendo a un modello matematico un modo per individuare con precisione millimetrica il movimento e la posizione delle mani. Questo guanto, unito a un sistema di feedback, potrebbe portare alla creazione di guanti in grado di farci interagire con il mondo virtuale come con il mondo reale.

 

Amazon ora vende anche farmaci

Si preannuncia come una rivoluzione per il mercato dei farmaci negli Stati Uniti l’arrivo sul mercato di Amazon Pharmacy, il nuovo servizio del colosso dell’e-commerce che ha il potenziale di rivoluzionare un mercato che vale 4.000 miliardi di dollari. L’annuncio ha affondato i titoli dei colossi del settore che temono di sperimentare lo stesso effetto Amazon pagato a caro prezzo dai tradizionali negozi e grandi magazzini. Amazon Pharmacy opererà negli Stati Uniti e offrirà sconti fino all’80% sui farmaci generici acquistati dagli abbonati Prime senza assicurazione sanitaria.

 

Addio al radiotelescopio più famoso del mondo

Forse lo conoscete per la scena finale di 007: Goldeneye, oppure per il suo ruolo nel film Contact, o ancora per essere l’ispirazione di una delle mappe nel videogioco Battlefield:4, l’osservatorio di Arecibo è diventato un pezzo della cultura pop, ma è anche un luogo di ricerca scientifica straordinaria che fino a oggi ha fornito moltissimi dati sull’Universo. Purtroppo, però, si è deciso di smantellare l’enorme impianto (il disco ha 350 metri di diametro): a seguito di danni strutturali e crolli, l’antenna non può essere riparato e l’NSF, l’ente che si occupa della gestione del radiotelescopio, ha deciso che è più sicuro demolire la struttura in maniera controllata.

La redazione
La redazione

leggi tutto