Notizie dal mondo

Notizie dal futuro e dintorni – 26 agosto

26 August 2019 | Scritto da La redazione

Le notizie più importanti su tecnologie e futuro, selezionate dal team di Impactscool

Anche le creme solari minacciano l’ecosistema marino?

Le creme solari potrebbero portare, nelle acque costiere, un aumento del 4% dei livelli di alluminio e del 20% di quelli del titanio. È il risultato di una ricerca condotta da un team dell’Università di Cantabria e pubblicata sulla rivista Environmental Science & Technology. Gli studiosi spagnoli hanno usato l’acqua del Mediterraneo per simulare gli effetti provocati dalla crema solare utilizzata dai bagnanti in un normale giorno di vacanza estiva. Ora saranno necessari nuovi studi per comprendere se le tracce di metalli e nutrienti inorganici rilasciate dalle creme hanno conseguenze sull’ecosistema marino.

 

Pannelli fotovoltaici a noleggio: il nuovo progetto di Tesla

Tesla prova a dare nuova linfa al settore dell’energia fotovoltaica, lanciando una nuova modalità di accesso ai pannelli, con un noleggio a contratto mensile a costo contenuto: il servizio, infatti, parte da 50 dollari al mese.
Con questo progetto Tesla sta cercando di “svecchiare” la sua attività nel settore degli impianti solari domestici, con l’obiettivo di far tornare a crescere la società controllata SolarCity, acquisita tre anni fa.La pagina di prenotazione è disponibile anche in Italia, anche se il prezzo mensile per l’Europa non è ancora disponibile.

 

Ikea Home Smart: la nuova divisione per la casa del futuro

Ikea guarda al futuro e decide di puntare sulla casa smart. Il colosso svedese dell’arredamento, infatti, ha annunciato la nascita della divisione autonoma Ikea Home Smart, che godrà di importanti investimenti con l’obiettivo di velocizzare lo sviluppo.
Il progetto di Ikea Home Smart è nato già nel 2012 ma solo ora quella della “casa intelligente” diventa una vera e propria divisione. “Lavorando insieme a tutti gli altri dipartimenti all’interno di IKEA, – ha dichiarato Björn Block, Head di IKEA Home Smart Business Unit – la divisone Home Smart guiderà la trasformazione digitale della gamma di prodotti, migliorando e modificando l’attuale attività e sviluppando nuovi modelli per portare più soluzioni intelligenti alle persone”.

 

VoloCity: il taxi elettrico volante

I taxi volanti sono sempre più un progetto concreto: la startup tedesca Volocopter ha svelato VoloCity. Il veicolo elettrico, a decollo e atterraggio verticale, secondo un comunicato diffuso dall’azienda, potrà volare ad una velocità di 110 chilometri all’ora e trasportare due passeggeri e i loro bagagli a mano.
Volocopter sostiene che VoloCity soddisfa tutti gli standard di sicurezza e che terrà un test di volo pubblico a Singapore nei prossimi mesi, nel quarto trimestre del 2019. Per lanciare il servizio commerciale, però, sarà necessario lavorare sulla costruzione delle infrastrutture, comprese le zone di decollo e atterraggio.

La redazione
La redazione

leggi tutto