Pianeta Terra e Spazio

Con Timelapse di Google Earth vediamo 40 anni di cambiamenti dallo spazio

23 April 2021 | Scritto da Astrospace.it

Grazie a Google possiamo vedere davanti ai nostri occhi com'è cambiato il nostro pianeta in 40 anni

Google ha lanciato ieri uno dei più grandi aggiornamenti del servizio Google Earth, chiamato Timelapse. L’azienda stessa l’ha definito il più grande aggiornamento dal 2017. Timelapse è una nuova funzione con la quale è possibile vedere dallo spazio la trasformazione che ha subito negli ultimi quattro decenni, quasi tutto il globo terrestre. Per farlo Google ha raccolto milioni di foto satellitari, ottenute in particolare con i satelliti di osservazione terrestre della NASA e della rete Copernicus dell’Unione Europea dal 1984 al 2020.

 

Uno sforzo tecnico enorme. Per creare Timelapse Google ha compiuto uno sforzo tecnico enorme, raccogliendo e analizzando più di 24 milioni di foto satellitari scattate in 37 anni. Per analizzarle elaborarle ed ordinarle Google ha dichiarato di aver impiegato più di due milioni di ore di elaborazione su migliaia di elaboratori del servizio Google Cloud. Il lavoro è equivalso a compilare 20 petabyte di immagini satellitari in un unico video di 4.4 terapixel. Stiamo parlando dell’equivalente di 530000 video con risoluzione 4k.Tutta questa elaborazione è stata effettuata nei datacenter di Google ad emissioni zero e alimentati al 100% da energia rinnovabili. Un aspetto sicuramente importante, considerando quanto un’elaborazione di questo tipo possa costare in termini energetici e lo scopo per cui è stata fatta. Uno degli elementi più importanti che si possono osservare nel servizio Timelapse sono proprio le conseguenze del cambiamento climatico.

 

Google ha lavorato con il CREATE Lab della Carnegie Mellon University per sviluppare la tecnologia di analisi delle foto satellitari. Con questa sono state individuate quattro principali cause dei cambiamenti in atto sulla superficie terrestre: Cambiamento delle foreste, crescita urbana, innalzamento della temperatura, sviluppo di fonti di energia.

Attivare il servizio per alcune aree urbane, sopratutto in Cina o nel medioriente ci permette di osservare la impressionante crescita urbana di questi luoghi. Allo stesso tempo, in altre zone è possibile osservare le conseguenze del cambiamento climatico. In altre i due elementi combinati hanno creato trasformazioni a dir poco drastiche. In questo video possiamo ad esempio vedere la scomparsa quasi totale del lago d’Aral, in Kazakistan.

 

Scopri come provare questa nuova funzione di Google Earth su Astrospace.it

Astrospace.it
Astrospace.it

AstroSpace.it è un portale di informazione e approfondimento di Astronautica, esplorazione spaziale e aerospazio

leggi tutto