Robotica e AI

Forum AI: a Milano le imprese incontrano la ricerca

17 aprile 2019 | Scritto da Alberto Laratro

L'impatto dell'intelligenza artificiale sul mondo dell'impresa è un aspetto critico per gli sviluppi futuri delle aziende e delle industrie, il Forum le ha esplorate cercando suggestioni su come l'IA si integrerà nel mondo del lavoro

L’intelligenza artificiale è uno dei campi che più si lega al mondo dell’industria e delle aziende. Da nuovi metodi automatizzati di selezione del personale a soluzioni per gestire e raccogliere dati, questi e altri punti di contatto fra aziende e ricerca sono stati toccati durante la prima edizione dell’AI Forum che si è svolta al palazzo di Mezzanotte, sede della borsa di Milano, lo scorso 12 aprile.

A promuovere l’evento, l’AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. Sul palco oltre 40 relatori hanno intrapreso, assieme agli oltre 700 partecipanti, un discorso sulle più concrete soluzioni AI per le imprese e hanno posto le basi per un’intelligente e proficua sinergia tra il mondo della ricerca e quello imprenditoriale. “Oggi abbiamo lanciato un forte messaggio – ha dichiarato Piero Poccianti, Presidente AIxIA – la necessità per l’intero Paese di edificare un nuovo ponte fra la ricerca e le imprese, ritrovando un linguaggio e una progettualità comuni per realizzare innovazione. Abbiamo fornito non solo una bussola per orientarsi, ma anche una mappa ricca di connessioni fra il mondo della ricerca e le imprese. Crediamo sia fondamentale per le imprese comprendere le reali possibilità e i limiti di questa nuova tecnologia perché in questo campo non esistono tecnologie a scaffale, ma soluzioni che devono essere affrontate in modalità progettuale di tipo Agile.”

Oltre ai diversi relatori sul palco, nel foyer diverse start-up e aziende hanno mostrato nuovi servizi altamente tecnologici basati sull’IA dedicati alle imprese, da nuovi metodi di natural language generation a sistemi di riconoscimento facciale in real time capaci di catalogare le emozioni. Non solo servizi per le aziende ma anche l’impatto che l’IA può aver nel mondo del lavoro: sono stati presentati infatti i risultati di una survey che ha investigato criticamente i pro e i contro dell’introduzione dell’AI nelle aziende lasciando direttamente la parola ai lavoratori.

In galleria potrete trovare le infografiche che mostrano i risultati.

Durante l’evento abbiamo avuto modo di intervistare il presidente dell’AIxIA, Piero Poccianti, per sapere quale futuro ci aspetta nel mondo dell’Intelligenza Artificiale.

Alberto Laratro
Alberto Laratro

Laureato in Scienze della Comunicazione e con un Master in Comunicazione della Scienza preso presso la SISSA di Trieste ha capito che nella sua vita scienza e comunicazione sono due punti fermi.

leggi tutto