Spazio

Dove, quando e perché seguire l’arrivo di Perseverance su Marte

18 February 2021 | Scritto da Astrospace.it

Oggi, 18 febbraio 2021 è il giorno di Perseverance. Il rover marziano più complesso che l’umanità abbia mai costruito oggi arriverà sulla superficie del pianeta rosso.

L’atterraggio è previsto per le 21:43 ora italiana, e verso le 21:55 dovrebbe ricevere il segnale a Terra che tutto è andato come previsto. La distanza fra Marte e il nostro pianeta è tale che le comunicazioni avvengono con 10 minuti di ritardo, il che vuol dire anche che Perseverance deve eseguire tutta la manovra di entrata in atmosfera e di atterraggio in modo completamente autonomo. In questo articolo vedremo, con precisione, quando tutto ciò avverrà, e dove è possibile seguire questo evento. 

La timeline completa

La manovra che darà formalmente inizio alla discesa sulla superficie è la separazione dal modulo di crociera che ha accompagnato Perseverance. Questo è un modulo su cui erano montati i pannelli solari, le comunicazioni, i motori e serbatoi. la separazione avverrà alle 21:38 (orario in cui arriverà il segnale a Terra). Dopo soli 17 minuti Perseverance dovrebbe essere sulla superficie. In questa immagine abbiamo indicato tutta la timeline, con velocità e distanze dalla superficie a cui avverrà ogni manovra.

Perseverance timeline astrospace.it marte discesa arrivo
Timeline completa dell’arrivo sulla superficie marziana di Perseverance. Credits: Astrospace.it

La parte più critica della missione di atterraggio inizierà alle 21:48 (sempre orario sommato agli 11 minuti di ritardo delle comunicazioni). Allora il rover avrà il suo primo impatto con l’atmosfera e sarà l’inizio dei famosi sette minuti di terrore. In questo periodo avverranno tutte le manovre tipiche della discesa marziana inventate dalla NASA per il rover Curiosity nel 2012. Perseverance, nonostante sia molto simile al precedente rover è più pesante (900 kg contro i 1050 circa). In questa infografica della NASA è rappresentato, in modo orizzontale (e non in scala) il percorso degli ultimi sette minuti di discesa.

I sette minuti di terrore di Perseverance. Credits: NASA.
Continua a leggere su Astrospace.it

 

Astrospace.it
Astrospace.it

AstroSpace.it è un portale di informazione e approfondimento di Astronautica, esplorazione spaziale e aerospazio

leggi tutto