Spazio

Missione compiuta: lo Starhopper completa il secondo ardito test di volo

28 August 2019 | Scritto da La redazione

Dopo un primo tentativo fallito, la SpaceX riesce a lanciare il prototipo della Starship in un breve ma intenso volo

Ci ha fatto aspettare ma l’attesa ne è valsa la pena. Nell’arida piana dell’infrastruttura di collaudo della SpaceX a Boca Chica, in Texas, lo StarHopper, il prototipo usato per testare i nuovi motori Raptor, il sistema di guida e le capacità di base di quella che in futuro diventerà la Starship, si è sollevato da terra con un rombo sordo. Il volo è durato solo un minuto, più che abbastanza per infervorare gli appassionati e i curiosi e per permettere agli ingegneri della SpaceX di verificare che i nuovi sistemi sperimentali funzionassero a dovere.

 

Il balzo. Lentamente ma con decisione il prototipo si è sollevato fino a un’altezza di 150 metri e si è spostato orizzontalmente di circa 100 metri, per poi posarsi delicatamente sulla piazzola d’atterraggio in un’enorme nuvola di vapore. Durante il volo lo Starhopper ha avuto modo di testare le capacità dei nuovi motori alimentati a metano e il sistema d’assetto che permette il controllo del velivolo.

 

Brutto fuori ma bello dentro. Il test è stato definito di “low risk, high reward”, basso rischio e alta ricompensa, in quanto il razzo, o quello che sembra esserne solo un troncone, è stato costruito, almeno apparentemente, in fretta e furia e senza soffermarsi su parti non necessarie. Questo approccio gli ha conferito un aspetto trasandato e poco rifinito, ma va bene così: quello che sembra un boiler troppo cresciuto, in realtà contiene al suo interno tecnologie innovative nell’ambito della riusabilità aerospaziale, marchio di fabbrica della SpaceX.

 

Prossimi salti. Con questo test si darà l’avvio al passo successivo dello sviluppo della Starship, la cui costruzione e test procede in due siti separati, la già citata Boca Chica e lo stabilimento di Cocoa Beach in Florida. Elon Musk, in linea con la sua visione di futuro, prevede che i primi voli operativi, senza equipaggio, della Starship completa avverranno verso il 2022 con destinazione Marte, seguita nel 2024 dal lancio di un equipaggio diretto verso il pianeta rosso.

 

Guarda il video del lancio:

La redazione
La redazione

leggi tutto