Speciali

Cinque giochi da fare a Natale su Zoom

24 December 2020 | Scritto da La redazione

Non tutti durante queste feste potranno passare una sera con i proprio cari, per rendere più piacevoli le videochiamate vi suggeriamo cinque giochi da fare insieme

Queste feste saranno decisamente diverse dagli scorsi natali. In molti non avranno modo di raggiungere i propri cari e per rimanere in contatto non ci resta che fare delle videochiamate. Chiunque però abbia partecipato a una videochiamata di gruppo con parenti sa che dopo le chiacchiere iniziali non sempre è facile passare del tempo di qualità tutti insieme. Per questo vi suggeriamo cinque giochi facili da fare in gruppo.

 

Pictionary. Probabilmente il re dei giochi da fare online, si può giocare in gruppi o tutti contro tutti. A turno una persona disegna qualcosa tramite la funzione lavagna di Zoom (nelle opzioni di condivisione dello schermo) e gli altri devono indovinare prima dello scadere del tempo. Per sapere cosa disegnare potete utilizzare un generatore di parole casuali online come questo.

 

Wikipedia game. In questo gioco dovrete tirare fuori il nerd che è in voi. Le regole sono semplici. A turno si condivide lo schermo e si mostra l’homepage di wikipedia. L’obiettivo del gioco è partire da una pagina casuale (con la funzione “una voce a caso”) e arrivare ad un’altra pagina scelta dagli altri giocatori tramite il minor numero possibile di click sui link interni. Volendo c’è un app online gratuita che automatizza il processo e vi porta direttamente nel clue del gioco, scegliendo per voi le parole.

 

Nomi, cose e città. Un grande classico che non richiede altro che un pezzo di carta e una penna. Si scelgono delle categorie e si estrae una lettera a caso, nel tempo a disposizione bisogna compilare le diverse caselle con le parole più originali: si prendono 10 punti per ogni parola inserita, 0 per quelle mancanti, ma attenzione, se qualcun altro inserisce la vostra stessa parola i punti si riducono a 5. Anche di questo gioco c’è una versione online che automatizza il processo.

 

Defuser. L’unico gioco non gratuito della lista ma che promette di regalarvi ore di divertimento e adrenalina. Il vostro compito è disinnescare una bomba, ma c’è un unico problema. Non avete idea di come farlo. Ad aiutarvi però ci saranno i vostri cari che potranno fornirvi tutta l’assistenza e le procedure necessarie a evitare il disastro consultando uno specifico manuale. Ma fate in fretta prima che il timer raggiunga lo zero. Il gioco è disponibile per PC, mobile, console e VR, lo trovate qui.

 

Geoguesser. Quando il gioco si fa duro… ci si trova catapultati in un posto a caso e si cerca di capire dove ci troviamo. Geoguesser è un gioco che mette alla prova il vostro senso dell’orientamento e la vostra capacità di notare i dettagli. A turno si condivide lo schermo e si parte. Il gioco ci posizionerà in punto a caso del pianeta mappato da Google Street View e starà a noi, guardandoci intorno e spostandoci per le strade cercare di capire con quanta più precisione possibile ci troviamo sulla mappa. Vince chi si è avvicinato di più alla propria posizione. Potete provarlo qui.

La redazione
La redazione

leggi tutto