Speciali

Il 2020 di Impactscool: reagire al presente con lo sguardo rivolto al futuro

30 December 2020 | Scritto da 1MP4CTSC00L

In un anno di grandi cambiamenti come quello che si sta per concludere, Impactscool ha introdotto nuovi format e attività di formazione e divulgazione per portare sempre più persone nel futuro

La fine dell’anno è, per sua natura, periodo di bilanci: un momento in cui è necessario guardarsi indietro per proseguire il proprio cammino nel futuro con nuove e consolidate certezze.

Questo è valido anche e soprattutto in un anno particolare, per usare un eufemismo, come questo 2020, in cui aziende, organizzazioni e individui si sono trovati a doversi adattare rapidamente a un nuovo contesto, con numerosi rischi ma anche alcune opportunità da cogliere.

Il 2020 di Impactscool è stato intenso e ricco di sfide e novità, sempre alimentato dalla voglia di portare sempre più persone nel futuro.

 

Scuola e università: il futuro in digitale. La scuola ha vissuto un 2020 complesso, che però le ha permesso di scoprire e valorizzare nuovi strumenti e metodi didattici.
Impactscool durante l’anno scolastico e accademico ha proseguito nella sua missione di portare il futuro e gli strumenti per guidarlo agli studenti e alle studentesse delle scuole e università.
In particolare ha realizzato numerose attività negli atenei italiani, utilizzando strumenti digitali non solo per erogare lezioni frontali ma anche e soprattutto per favorire attività collaborative e lavori di gruppo.
Questo ha portato anche all’organizzazione di veri e propri Hackathon digitali, alcuni realizzati in collaborazione con importanti partner, che hanno riscosso grande interesse e partecipazione.

Sono stati molti, inoltre, i progetti di PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) attivati nelle scuole secondarie di secondo grado: tra questi anche il progetto “Navigare il futuro”, un percorso lungo un intero anno scolastico che ha permesso di inserire l’insegnamento di “futuro” all’interno del programma didattico.

Per studenti e studentesse tra i 14 e i 24 anni, Impactscool ha inaugurato nel 2020 il format Future Camp, con una summer school modulare di tre settimane che ha visto oltre 100 partecipanti: un’esperienza unica e stimolante, realizzata sempre in digitale, che ha permesso loro di scoprire temi come tecnologie emergenti, startup e innovazione e sostenibilità attraverso la voce di esperti e professionisti e grazie al confronto con i loro compagni. Il progetto tornerà nel 2021, non solo con l’edizione estiva ma anche con una rinnovata versione primaverile.

 

Ultime, ma non per importanza, le attività di formazione di Impactscool rivolte ai docenti. Va in questa direzione anche la collaborazione con Treccani Scuola, attraverso cui Impactscool offre corsi digitali certificati e validi per la formazione continua.

 

Aziende e professionisti a prova di futuro. Negli ultimi 12 mesi Impactscool ha lavorato con decine di aziende, per ispirare il processo di innovazione e fornire un metodo scientifico per permettere a manager e dirigenti di sviluppare strategie vincenti orientate al futuro.
Inoltre, ha curato progetti e prodotti editoriali per diverse aziende, organizzazioni e istituzioni, collaborando alla creazione di contenuti originali e alla realizzazione di eventi per consolidare la cultura aziendale e diffonderne i valori anche all’esterno.

Ma il 2020 è stato anche l’anno d’esordio dei Future Immersion digitali, un corso Executive sul futuro rivolto a singoli professionisti, decisori politici, manager, dirigenti e dipendenti.
Il grande successo delle date di novembre e dicembre, andate sold out, ha rappresentato la conferma di quanto siano necessari questo tipo di corsi e attività di formazione, in particolare in momenti di incertezza come quello che stiamo attraversando.
Sono già aperte le iscrizioni per Future Immersion digitale di gennaio e marzo.

 

 

L’attività editoriale cresce e si rafforza. Accanto a Impactscool Magazine, alla Newsletter dal futuro e all’attività di divulgazione sui social, con le pagine Instagram del gruppo Future Network che hanno raggiunto i 250mila follower complessivi, Impactscool ha lanciato anche due nuovi format, “20 minuti dal futuro” e le “Buone notizie”, come risposta agli scenari introdotti dalla pandemia da Covid-19.

20 minuti dal futuro” è un webinar “smart” da 20 minuti sulle tematiche del futuro, trasmesso in contemporanea su Facebook, Youtube, Twitch e Instagram. Il format ha registrato un grande successo in tema di engagement social e da marzo 2020 ha visto la partecipazione di oltre 50 grandi esperti di diversi settori, sia italiani che internazionali e tornerà nel 2021 con una nuova edizione, rinnovata e ricca di ospiti.

Le buone notizie, invece, sono un appuntamento settimanale nato per diffondere la speranza in un momento complesso come quello che stiamo attraversando. Focalizzate inizialmente sull’emergenza sanitaria, da settembre hanno veicolato notizie provenienti anche da altri ambiti come tecnologia, ambiente e società. In pochi mesi il format ha raggiunto migliaia di persone attraverso aggiornamenti diffusi via social, Newsletter, Whatsapp e Telegram.

In questo scenario, fortemente segnato dalla pandemia, anche gli Impactscool Future Hub si sono rinnovati e hanno proposto una serie di eventi in formato digitale, i “Future Hub Live”, trasmessi sempre sui canali social di Impactscool.

Infine, sono stati molti gli interventi di Impactscool all’interno di eventi, festival e rassegne. Se, da un lato, l’impossibilità di organizzare attività in presenza ha tolto la bellezza dell’incontro fisico, dall’altra lo strumento digitale ha permesso di abbattere diverse barriere, permettendo di raggiungere sempre più persone e di partecipare a molte più iniziative rispetto al recente passato.

 

“È stato un anno intenso, che si è concluso in crescendo – racconta Cristina Pozzi, CEO di Impactscool -. La didattica digitale, se strutturata in modo corretto, offre grandi opportunità e con il passare dei mesi sempre più scuole, università e aziende se ne stanno rendendo conto. Andremo sempre di più verso una formula mista, che permetta di sfruttare al massimo le potenzialità di questi strumenti senza rinunciare al valore dell’incontro e delle relazioni. In questo 2020 siamo riusciti a raggiungere moltissime persone, non solo grazie all’attività online ma anche grazie alla nostra community che cresce sempre di più”.

“Usciamo da questo 2020 con nuovi stimoli e molti progetti per il prossimo futuro – aggiunge Andrea Dusi, Presidente di Impactscool -. Future Camp e Future Immersion sono attività che hanno ottenuto grande successo e saranno riproposti anche nel 2021. Inoltre, sono nate collaborazioni con importanti partner pubblici e privati che siamo sicuri saranno dei compagni eccezionali nel nostro viaggio verso il futuro”.

1MP4CTSC00L
1MP4CTSC00L

La redazione

leggi tutto