20 minuti dal futuro

20 minuti dal futuro torna a settembre

12 August 2020 | Scritto da La redazione

Tiriamo le somme di questa prima stagione di 20 minuti dal futuro

Il futuro nasce oggi, da ciò che facciamo, creiamo e diciamo. Noi di Impactscool ci occupiamo proprio di raccogliere questi segnali, e provare a concepire i futuri possibili. Per questo parlare con chi oggi il futuro lo sta costruendo è fondamentale, ed è con questa idea in mente che è nato il format 20 minuti dal futuro. La serie di webinar/interviste in diretta streaming che abbiamo portato sui vostri monitor e smartphone durante il lockdown e oltre.

 

Ospiti dal futuro.  39 ospiti si sono avvicendati sul palco virtuale di 20 minuti dal futuro, raccontandoci le loro visioni, i loro sforzi, i loro lavori e iniziative. Fra i tanti, abbiamo avuto modo di ascoltare, agli inizi del lockdown, la giornalista scientifica Roberta Villa che ci ha parlato dell’importanza di una corretta comunicazione, Piero Poccianti, presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, che ci ha raccontato i segreti, le prospettive, i rischi e le opportunità dell’intelligenza artificiale. Con Paolo Benanti, esperto di etica, bioetica ed etica delle tecnologie abbiamo esplorato i confini della privacy legate ai nostri dispositivi. Con Umberto Guidoni, astronauta e divulgatore scientifico, abbiamo avuto modo di avere una visione dal futuro dell’uomo nello spazio.

Non solo ospiti italiani: fra gli speaker anche personaggi di caratura internazionale come l’angel investor Fabrice Grinda e l’esperto di futuro Martin Lindstrom.

Qualche numero. 20 minuti dal futuro ha visto anche l’arrivo di Impactscool su Twitch, la famosa piattaforma di streaming si è unita a Facebook, Instagram e Youtube come canale per diffondere i nostri contenuti. In questo modo siamo riusciti a raggiungere un totale di quasi 20mila spettatori, anche grazie alla collaborazione con il portale d’informazione Notizie.it.

 

To be continued. 20 minuti dal futuro torna l’8 settembre con la seconda stagione, ad aprire le danze un ospite speciale: Francesco Inguscio, fondatore e CEO di Nuvolab, venture accelerator di startup innovative.

Nel frattempo potete recuperare le puntate che vi siete persi nella sezione dedicata del nostro sito che trovate a questo link.

La redazione
La redazione

leggi tutto