Cambiamento climatico e ambiente

Italia verso un calo dell’1% delle emissioni di gas serra

27 December 2019 | Scritto da La redazione

Secondo i dati diffusi da ENEA nel 2019 la sostituzione del carbone con il gas nella produzione di energia elettrica porterà un calo nelle emissioni

Il 2019 si chiude con una bella notizia per l’Italia: grazie alla parziale sostituzione del carbone con il gas nella produzione di energia elettrica, infatti, il nostro Paese si appresta ad archiviare l’anno con un calo delle emissioni dell’1%. Un dato positivo, che però potrebbe non bastare: in assenza di una crescita più sostenuta delle fonti rinnovabili e dell’efficientamento energetico questo calo non basta a garantire il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale Energia e Clima e la transizione verso un’economia low carbon.

Lo studio. I dati sono stati raccolti nell’Analisi del sistema energetico italiano dell’ENEA che evidenzia per i primi nove mesi dell’anno una riduzione del 3,5% della CO2 emessa dal settore elettrico per il maggior utilizzo – a parità di produzione – di gas (+15%), il minor uso di prodotti petroliferi (-10%) e, soprattutto, di carbone (-30%); nello stesso periodo, le emissioni nel settore dei trasporti e civile registrano invece un calo dello 0,5%. Complessivamente le emissioni si sono ridotte dello 0,8% in nove mesi, con la previsione di arrivare a oltre un -1% su base annua.

Non crescono le rinnovabili. I dati, però, evidenziano anche una sostanziale stabilità della produzione da rinnovabili nei primi tre trimestri dell’anno, nonostante una leggera ripresa nel terzo (+5%, rispetto allo stesso periodo 2018) con eolico e solare che compensano il calo dell’idroelettrico. Nei primi nove mesi 2019, i consumi di energia primaria sono diminuiti dell’1% circa mentre i consumi finali registrano un -0,5%.

“Il dato positivo è che nel settore termoelettrico la decarbonizzazione sta funzionando, soprattutto grazie al progressivo abbandono del carbone”- commenta Francesco Gracceva, il ricercatore ENEA che coordina l’Analisi – “Tuttavia, ciò non è sufficiente ad assicurare la transizione verso un’economia low carbon, tenuto conto dei cali più modesti delle emissioni negli altri settori e dell’andamento piatto delle fonti rinnovabili che, a fine anno, resteranno presumibilmente ferme al 18% del totale dei consumi, a fronte di un obiettivo del 30% al 2030 indicato dal PNIEC”.

Ad oggi, per raggiungere gli obiettivi del PNIEC, infatti, l’Italia dovrebbe ridurre le emissioni di gas serra in media dell’1,7% l’anno, lo 0,7% in più rispetto alle proiezioni del 2019.

La redazione
La redazione

leggi tutto