Flash News

Una nuova scoperta potrebbe rivoluzionare le donazioni del sangue

14 giugno 2019 | Scritto da La redazione

Una ricerca è riuscita a trovare il modo per trasformare tutti i gruppi sanguigni nel gruppo 0, che può essere donato a tutti.

Donare il sangue salva migliaia di vite ogni anno ma le trasfusioni devono essere fatte con attenzione, ciascuno di noi appartiene a un diverso gruppo sanguigno, A, B, AB o 0, e di questi solo l’ultimo può donare a tutti gli altri che altrimenti devono ricevere il sangue da un donatore compatibile. Una nuova ricerca pubblicata su Nature Microbiology ha trovato un enzima in grado di trasformare tutti i gruppi sanguigni in 0. I ricercatori, per trovarlo, hanno dovuto cercare dentro sé stessi. Letteralmente. L’enzima infatti è stato trovato all’interno del nostro apparato digerente.

I donatori appartenenti al gruppo 0 sono pochi e le riserve sono sempre limitate: in situazioni d’emergenza in cui non è possibile aspettare analisi del sangue per sapere il gruppo d’appartenenza il sangue 0 è l’unica possibilità di salvare una vita e questa ricerca, una volta messa alla prova in campo clinico e verificato che non possano insorgere effetti collaterali, potrebbe rivoluzionare il mondo delle donazioni sanguigne.

 

Leggi la news: https://go.nature.com/2KNL07r

La redazione
La redazione

leggi tutto