I nostri eventi

Il futuro delle città secondo Milano Digital Week

16 March 2021 | Scritto da La redazione

Nel capoluogo lombardo è in partenza la quarta edizione della Milano Digital Week, con incontri e workshop che coinvolgono Impactscool dedicati alle città del futuro

Come saranno le città in cui vivremo nel futuro? Non si tratta di una domanda semplice: le nostre città sono in parte il riflesso delle nostre vite, con le nostre abitudini, i nostri svaghi, le nostre necessità. Per trovare una risposta abbiamo sfidato circa 80 studenti a immaginare le città del futuro durante un workshop nell’ambito della Milano Digital Week.

 

Sostenibili, integrate e smart: queste sono solo alcune delle caratteristiche che i partecipanti del workshop dovranno considerare quando proveranno a riflettere sulla sfida a cui sono chiamati a rispondere. 80 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Milano immagineranno le città del futuro in un workshop organizzato da Blackrock e Impactscool nell’ambito della Milano Digital week.

Lo sviluppo di città sostenibili è diventato un elemento imprescindibile per la costruzione di un futuro vivibile per l’ecosistema urbano. Per un futuro ad «impatto zero» sarà necessario integrare le nuove tecnologie con innovative progettualità socio-ambientali. Il workshop ha quindi l’obiettivo di portare studentesse e studenti a immaginare la città del domani, una città sempre più sostenibile, integrata e smart e a costruire il migliore dei futuri possibile.

Il workshop, che si terrà il 18 marzo dalle 09.00 alle 18:00 è stato organizzato in collaborazione con BlackRock, la più grande società di investimento nel mondo che opera a livello globale con 70 uffici in 30 paesi e clienti in 100 paesi.

 

Muoversi a Milano. La concentrazione della popolazione nei grandi centri urbani vede la mobilità come uno dei pilastri del tema più ampio della sostenibilità. Di mobilità sostenibile si parlerà quindi durante MILANO MILANO, il format che si propone di parlare del cambiamento urbano, avvalendosi di figure di spicco di vari ambiti, in un viaggio fisico e digitale attraverso una città in continua trasformazione.

Tre viaggi a zero emissioni, con Ferruccio De Bortoli come moderatore d’eccezione, con pillole video che raccontano tre visioni inedite di Milano. Tra gli speaker, oltre a Roberta Cocco (Assessora alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici Comune di Milano), Antonio De Bellis (eMobility Lead Manager, Electrification ABB Italia), Massimiliano Di Silvestre (Presidente e AD BMW Italia), Stefano Ronzoni (Direttore MINI) ed Enrico Trovati (Head of Merchant Services Nexi), anche Cristina Pozzi, CEO di Impactscool.

 

Milano Digital Week. Da mercoledì 17 a domenica 21 marzo Milano torna a riflettere sul futuro e sul mondo del digitale nella settimana promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab. Il focus di questa quarta edizione è incentrato sulla “Città Equa e Sostenibile”, un ambito che abbraccia i valori fondanti della città – piattaforma per eccellenza di sperimentazione e innovazione – che, mai come oggi, si pone come laboratorio di transizione sostenibile: innovazione, inclusività, (ri)alfabetizzazione digitale, uguaglianza e diritti su uno sfondo dove le nuove tecnologie e il loro utilizzo ricoprono sempre più un ruolo centrale di abilitatrici e facilitatrici di esperienze comuni, legate soprattutto al tessuto sociale della città.

Come nell’edizione 2020, la piattaforma www.milanodigitalweek.com sarà il punto nevralgico che aggregherà tutti i contenuti della manifestazione: eventi, online e on demand, per una fruizione continua, che prescinda da distanze fisiche e/o temporali.

La redazione
La redazione

leggi tutto