Notizie dal mondo

Notizie dal futuro e dintorni – 1 Aprile

1 aprile 2019 | Scritto da La redazione

Le notizie più importanti su tecnologie e futuro, selezionate dal team di Impactscool

Certificare la soglia di attenzione grazie al tracciamento oculare

Biglietti gratuiti del cinema per agli utenti disposti a guardare 15-20 minuti di pubblicità senza distogliere lo sguardo. È il modello di business della startup PreShow, che è stata lanciata attraverso la piattaforma Kickstarter. Per avere accesso a questa app, sarà necessario essere collegati al FaceID di Apple: grazie a questo sistema di analisi del viso e al tracciamento oculare, verrà verificata l’attenzione che l’individuo presta alla pubblicità che sta guardando. All’utente, quindi, non viene offerta nessuna possibilità di distrarsi o di saltare lo spot. Quanti minuti saresti disposto a guardare per avere biglietti del cinema gratuiti?

 

L’esercito americano si addestra con la VR

L’esercito degli Stati Uniti ha costruito un’enorme piattaforma di realtà virtuale per addestrare i suoi soldati in cambi di battaglia realistici e popolati da milioni di agenti “artificiali”. L’obiettivo è quello di arrivare a riprodurre fedelmente tutti i possibili scenari, in modo da preparare i soldati a ogni evenienza e a combattere su qualunque terreno.

 

Il cervello umano produce nuovi neuroni fino a 90 anni

La ricerca scientifica ci permette di fare sempre nuovi passi in avanti nello studio del cervello e nella comprensione dei suoi meccanismi. Una ricerca condotta da un team del Centro di biologia molecolare “Severo Ochoa” di Madrid ha evidenziato come il cervello umano sia in grado di rinnovarsi nonostante il passare del tempo, producendo nuovi neuroni addirittura fino ai 90 anni. Lo studio, pubblicato su Nature Medicine, ha analizzato i campioni prelevati da 58 persone. Questa capacità rigenerativa si mantiene fino a tarda età nelle persone sane, mentre appare ridotta nei malati di Alzheimer: questo nuova scoperta potrebbe consentire ai ricercatori di sviluppare nuovi approcci terapeutici.

 

L’evoluzione dei distributori di caffè automatici

I distributori automatici di caffè sono in circolazione dagli anni ’40 e non hanno mai messo a rischio il lavoro dei baristi in carne e ossa. La startup americana Briggo, però, ha sviluppato un sistema molto più avanzato rispetto ai suoi predecessori, completamente automatizzato e in grado di produrre un caffè di qualità in un lasso di tempo molto breve. Briggo consente agli utenti di ordinare il proprio caffè attraverso un’app, permettendo loro di personalizzare la propria bevanda e di salvare le impostazioni preferite. I vertici dell’azienda assicurano che il nuovo sistema non metterà a rischio posti di lavoro e che, al contrario, offrirà nuove opportunità.

 

Trasporto di sangue e campioni medici con droni

Siamo all’alba di una era nelle forniture mediche e nei servizi sanitari. UPS ha lanciato un nuovo servizio con droni per trasportare sangue e altri campioni medici tra i vari edifici del campus medico di WakeMed Raleigh, nel North Carolina. Il nuovo sistema di trasporto sostituirà l’attuale servizio di corrieri su strada utilizzato per la consegna di campioni per esami, promettendo un grande risparmio di tempo che, talvolta, può essere cruciale.

 

Arriva l’autista da remoto

Le auto a guida autonoma potrebbero presto far nascere una nuova professione: quella dell’autista da remoto. La startup Designated Driver, con sede in Oregon, ha creato un sistema che consente a conducenti umani di prendere il controllo remoto di un auto a guida autonoma in caso di mal funzionamenti o situazioni particolari.

La redazione
La redazione

leggi tutto