Notizie dal mondo

Notizie dal futuro e dintorni – 1 marzo

1 March 2021 | Scritto da La redazione

Chanel si dà all’intelligenza artificiale per il rossetto perfetto

La prossima volta che vedrete qualcuno con un rossetto del colore che avete sempre cercato potrete usare la nuova app di Chanel che usa l’intelligenza artificiale per rivelare con precisione la tonalità del trucco. L’app si chiama Lipscanner e permette anche di provare, grazie a speciali filtri AR, la tonalità scelta. La scelta del colore però non è limitata ai rossetti: è possibile scannerizzare qualsiasi colore da qualsiasi oggetto e scoprire quale tonalità di rossetto si avvicina di più.

 

Intelligenza artificiale e cavallette per sfamare il mondo

L’allevamento di cavallette a scopo alimentare è una delle innovazioni che potrebbero contribuire a sfamare un mondo sempre più affollato. La loro bassa impronta ambientale e alto contenuto in proteine li rende un’alternativa sostenibile alla carne, anche se forse non ancora abbastanza appetibile. In attesa che la barriera culturale venga abbattuta c’è chi si porta avanti e progetta sistemi per produrre cavallette in quantità industriale. Aspire Food Group sta lavorando per produrre 20mila tonnellate l’anno di prodotti derivati da questi insetti usando l’intelligenza artificiale per gestire il sistema di produzione indoor.

 

Eventi meteorologici estremi e crisi climatica: ecco la mappa

Negli anni sono stati pubblicati più di 400 studi che cercando di comprendere come specifici eventi meteo estremi siano legati alle attività umane. Ora Carbon Brief ha pubblicato una mappa che mostra tutte queste ricerche ci permette di rivelare l’enorme impatto umano. Il 70% dei 405 studi indicano l’uomo come causa primaria di quegli eventi. Stiamo parlando di sbiancamento dei coralli in Australia, ondate di calore in Svezia, siccità in Africa, tifoni tropicali in zone dove normalmente non si dovrebbero formare tempeste di questa portata, ma anche incendi e inondazioni. La mappa mostra con diversi simboli le tipologie di eventi mentre il colore ne indica l’attribuzione svelata dallo studio in questione: il blu indica che non ci sia legame fra l’evento e l’uomo, il grigio indica che lo studio non ha trovato risultati certi, e il rosso, il colore che tinge l’intera mappa, è l’impronta dell’uomo.

 

Un collettivo di artisti ha usato un robot della Boston Dynamics per devastare una galleria d’arte

MSCHF, un collettivo di artisti noti per altre attività di guerrilla marketing virale, ha usato un robot spot della Boston Dynamics per portare il caos in una galleria d’arte, allestita per l’occasione. Equipaggiato con un fucile ad aria compressa che spara palline di vernice e controllato da persone a caso su internet, il robot ha devastato quadri, sculture e altre opere. L’iniziativa aveva lo scopo di provocare una riflessione sull’uso di questi robot per scopi offensivi. Boston Dynamics ha dichiarato su Twitter di “condannare qualsiasi uso delle loro creazioni per promuovere violenza e intimidazione”, cadendo nella trappola provocativa del collettivo che ha sottolineato come, nonostante questa dichiarazione, Boston Dynamics venda i suoi robot alla polizia statunitense.

La redazione
La redazione

leggi tutto