Flash News

Com’era internet alle origini?

1 marzo 2019 | Scritto da La redazione

Il CERN di Ginevra ha ricreato l'interfaccia originale di internet

A quasi 30 anni dall’anniversario del documento che mise nero su bianco i principi di Internet, un gruppo di sviluppatori del Cern di Ginevra ha ricreato l’interfaccia originale del browser, per mostrare agli utenti come era la rete agli albori.

“Nel dicembre 1990 – si legge sulla pagina creata dal Cern – è stata sviluppata su una macchina NeXT dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, nota come CERN, un’applicazione chiamata WorldWideWeb. Questo programma è l’antenato di ciò che oggi consideriamo o conosciamo come “il web”.

Nel febbraio 2019, in occasione del trentesimo anniversario dello sviluppo di WorldWideWeb, un gruppo di sviluppatori e designer si è riunito al CERN per ricostruire il browser originale all’interno di un browser contemporaneo, consentendo agli utenti di tutto il mondo di sperimentare le origini piuttosto umili di questa tecnologia”.

Sulla pagina creata dal Cern si possono approfondire nozioni riguardanti la storia di Internet e sfogliare la sequenza degli eventi legati al web dal 1959 al 2019.

Naviga come nel 1990.

La redazione
La redazione

leggi tutto