I nostri eventi

Futures Day: alimentiamo la discussione sul “domani”

1 marzo 2019 | Scritto da La redazione

Si celebra l’1 marzo la giornata dei futuri: tante iniziative in tutto il mondo per stimolare riflessioni e dibattito su quello che verrà

Il motto di Impactscool è “The future is open source”, il futuro può e deve essere costruito da tutti, insieme. Per questa ragione, attraverso i nostri format didattici, offriamo agli studenti gli strumenti per pensare ai futuri possibili in modo più strutturato, a partire dai segnali del presente, convinti che questo sia l’unico modo per guidare il cambiamento in atto verso il migliore di questi futuri. Oggi, 1 marzo, si celebra il Futures Day, giornata istituita da Millennium Project , un’occasione per esperti di futures studies, studenti e pubblico generalista di discutere delle sfide e delle prospettive globali per il futuro della civiltà.

L’iniziativa prevede una conversazione globale sui futuri, ospitata da Millennium Project e organizzata in collaborazione con la Professional Association of Futurists, la World Academy of Art and Science, la World Futures Studies Federation e Humanity+. Chiunque può sedersi a questo tavolo virtuale, prendere parte alla discussione o commentare via chat. Per partecipare alla conversazione è sufficiente collegarsi a questo link.
I temi affrontati di anno in anno sono molti e diversi tra loro: si è parlato di politiche per lo sviluppo delle tecnologie, di ambiente, economia e welfare, nuove forme di democrazia e molto altro, tutti temi fondamentali per il nostro futuro. “Si tratta di una discussione aperta sul futuro. – ha detto Jerome Glenn, amministratore delegato del Millennium Project – Le persone sono incoraggiate a condividere le proprie idee per costruire, insieme, un futuro migliore”.

L’iniziativa è stata presentata con un breve video:

Il Futures Day finlandese e gli eventi locali. Parallelamente alla conversazione globale si sono mosse anche molte realtà locali, che hanno deciso di utilizzare questa data per promuovere iniziative e attività rivolte allo studio dei futuri. In Finlandia, uno dei Paesi più attivi sul tema dei Futures Studies, sono previste numerose attività, rivolte sia alle scuole sia a gruppi di cittadini. Grazie a materiali condivisi gratuitamente e pensati per diversi tipi di pubblico, infatti, sono stati offerti gli strumenti per organizzare e promuovere attività ed eventi, per permettere al Futures Day di farsi conoscere e soprattutto creare interesse e alimentare il dibattito sul tema del futuro.
Anche noi di Impactscool abbiamo proposto un workshop a Milano e festeggiato così il nostro #futuresday.

La redazione
La redazione

leggi tutto