Flash News

Dimmi che tipo di incidente stradale fai, ti dirò che trauma cranico hai

26 aprile 2019 | Scritto da La redazione

Unendo dati sperimentali e modelli matematici, un algoritmo di machine learning è in grado di predirre se un incidente stradale possa causare o meno un trauma cranico.

Negli Stati Uniti circa il 30% delle morti post-incidente stradale sono da imputarsi a traumi cranici. In questi casi riuscire a svolgere una diagnosi accurata in tempo sul tipo di danno ricevuto può salvare delle vite. Gli studi di settore sulla correlazione fra tipo di incidente e entità dei danni in caso di trauma cranico sono pochi e non troppo attendibili, il professore di ingegneria e meccanica aerospaziale Samy Missoum del CODES e lo studente Seyed Saeed Ahmadisoleymani hanno sviluppato un algoritmo di machine learning che, unendo dati da test sperimentali – i crash test – con modelli matematici e simulazioni al computer, è in grado di indicare con una certa accuratezza la probabilità e il tipo di trauma cranico che possono presentarsi dopo un incidente stradale.

“Diciamo che un paramedico arrivi sulla scena di un incidente stradale – ha spiegato Missoum – potrebbero inserire le informazioni in uno strumento e dire, ‘Va bene, in base alle caratteristiche di questo incidente, questa persona avrà una probabilità del 70-80% di grave lesione cerebrale traumatica’”.

Il team di ricerca spera di incorporare i dati di veri incidenti automobilistici nelle loro ricerche così che in futuro, questo approccio avrà una maggiore precisione aumentando il numero di fattori che può prendere in considerazione, come il peso del veicolo o l’età dell’occupante.

Leggi la news: https://bit.ly/2IDWKZU

La redazione
La redazione

leggi tutto