Flash News

La calda estate groenlandese

18 giugno 2019 | Scritto da La redazione

Le temperature sulla calotta glaciale della Groenlandia è stata eccezionalmente alta mentre lo spessore della neve è stata ben al di sotto del normale

L’estate è arrivata nel circolo polare artico ed è molto calda, quasi 5 gradi al di sopra del normale e il risultato è l’immagine che potete vedere. La neve si sta sciogliendo come mai prima d’ora, battendo il record nel 2012. In alcune aree, a causa di una zona di alta pressione, la temperatura è salita sopra i 20°, 10/15° sopra la media, portando allo scioglimento del 45% delle zone normalmente ghiacciate. Proprio questa inusuale alta pressione sta spostando l’aria fredda verso latitudini più basse.

La crisi climatica agisce in modi difficilmente prevedibili sul breve termine: la corrente a getto, il flusso d’aria d’alta quota che separa l’aria fredda da quella calda sta intraprendendo percorsi inusuali che spingono la fredda aria artica ben al di sotto delle latitudini in cui si trova solitamente, arrivando fino alla costa orientale degli USA in cui in questo periodo c’è una temperatura più fredda del normale.

 

Leggi la news: https://bit.ly/2FhD1Mn

La redazione
La redazione

leggi tutto