Flash News

Starlink: il primo lancio che porterà internet dallo spazio

15 maggio 2019 | Scritto da La redazione

Il progetto della SpaceX prevede una costellazione di satelliti in grado di fornire una connessione a banda larga sulla superficie di tutto il pianeta

La finestra di lancio per il razzo Falcon9 che porterà in orbita i primi 60 satelliti Starlink si aprirà questa notte alle 4.30. Si tratta del primo lancio dell’ambizioso progetto di Musk che vede oltre 12mila satelliti, disposti su tre diverse quote, che saranno in grado di fornire una connessione internet a banda larga su tutta la superficie del pianeta.

Nonostante l’enorme numero di satelliti, il rischio di creare spazzatura spaziale è ridotto al minimo: i diversi satelliti saranno distanti centinaia di km di distanza fra loro, prevenendo i rischi di collisione, inoltre, vista l’orbita bassa, dopo circa 5-7 anni questi rientreranno in atmosfera disintegrandosi.

Il lancio vedrà l’utilizzo, o meglio, il riutilizzo, di un razzo Falcon9 che ha già volato altre due volte. Al termine della missione il primo stadio atterrerà sulla chiatta chiamata “Of Course I Still Love You” che si troverà a largo della costa dell’Atlantico.

Leggi la news: https://bit.ly/30fvbf4

La redazione
La redazione

leggi tutto