Future Society

Security Landscape: una mostra 3D nell’ambito del progetto Jean Monnet “Besec”

10 luglio 2020 | Scritto da La redazione

L'indagine visiva condotta da TerraProject riguarda il rapporto tra minacce alla sicurezza nella società europea contemporanea e cambiamenti nel paesaggio urbano. Cosa esprime il paesaggio che abbiamo costruito? Quale messaggio ne trarranno le generazioni future?

Il tema della sicurezza è un aspetto centrale del processo di integrazione europea. Dopo il trattato di Lisbona, la sicurezza costituisce un aspetto chiave della politica estera e di sicurezza comune (compresa una politica di sicurezza e di difesa comune) e di uno spazio europeo di Libertà, Sicurezza e Giustizia.Alla luce di queste dinamiche, il Progetto intende sostenere attività di informazione e diffusione di conoscenze e competenze in merito al tema della sicurezza e al suo ruolo nel processo di integrazione europea, coinvolgendo attori pubblici e privati che possono svolgere un ruolo nei diversi settori collegati al tema della sicurezza, quali i responsabili delle politiche, rappresentanti delle imprese, personale della pubblica amministrazione e, in generale, soggetti interessati nel campo della sicurezza europea.

 

Il progetto BeSEC è stato finanziato dalla Commissione europea nell’ambito delle azioni Jean Monnet. Le azioni Jean Monnet mirano a promuovere l’eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca nel campo degli studi dell’Unione europea in tutto il mondo. Tali azioni mirano inoltre a favorire il dialogo tra il mondo accademico e i responsabili politici, in particolare con l’obiettivo di rafforzare sia la governance dell’UE che quella globale.

Gli studi dell’UE comprendono lo studio dell’Europa nella sua interezza, con particolare enfasi sul processo d’integrazione europea nei suoi aspetti sia interni che esterni. Promuovono la cittadinanza attiva in Europa e vertono sul ruolo dell’UE in un mondo globalizzato, aumentando la consapevolezza sull’Unione e facilitando l’impegno futuro e il dialogo tra i popoli in tutto il mondo.

In particolare, i progetti Jean Monnet supportano l’innovazione, la fertilizzazione incrociata e la diffusione del contenuto dell’Unione europea.

 

VISITA LA MOSTRA IN 3D

Leggi l’articolo sul magazine della Fondazione Bruno Kessler

La redazione
La redazione

leggi tutto