Future Society

Un futuro (dis)connesso: riflettere nel presente sull’internet di domani

22 settembre 2020 | Scritto da La redazione

Durante l’evento “Next Generation Internet Policy Summit” Impactscool collaborerà con Nesta Italia alla realizzazione di un laboratorio immersivo per stimolare la riflessione sul futuro della rete

Internet in futuro dovrà essere sempre più democratico, inclusivo e resiliente. È quello che si augura la Commissione europea che organizza, in collaborazione con Nesta e il Comune di Amsterdam, Next Generation Internet Policy Summit, una due giorni di incontri in formato digitale per definire insieme a decisori politici ed esperti la direzione che dovrà prendere lo sviluppo della rete. All’evento, in programma il 28 e 29 settembre, parteciperà anche Impactscool che nell’occasione proporrà, insieme a Nesta Italia, un laboratorio pratico e immersivo che si terrà il 29 settembre alle 9.

 

Next Generation Internet Policy Summit. All’iniziativa parteciperanno politici locali, nazionali e internazionali, ma anche ricercatori, innovatori e organizzazioni che si occupano di questi temi. L’obiettivo è quello di condividere idee per uno sviluppo sostenibile di internet, che tenga sempre al centro l’umano.
Il Summit esplorerà i futuri possibili della rete, cercando allo stesso tempo di individuare soluzioni utili a creare una maggiore consapevolezza sui suoi impatti e responsabilizzare i decisori politici.
L’evento andrà ad approfondire, in particolare, cinque aree tematiche: economia dei dati, fiducia e identità, sostenibilità e resilienza, intelligenza collettiva e inclusione.

Guarda il video di presentazione del Next Generation Internet Policy Summit:

 

“(dis)connected future. An immersive simulation”: è questo il titolo dell’appuntamento proposto da Nesta Italia, in collaborazione con Impactscool, in programma martedì 29 settembre alle 9. Un workshop immersivo, in lingua inglese, in cui saranno affrontate e analizzate le scelte chiave per il futuro Internet. Una simulazione, che avrà il pubblico come protagonista, che permetterà di esplorare diversi scenari futuri che potrebbero presentarsi davanti a noi.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi qui: https://summit.ngi.eu/register/

La redazione
La redazione

leggi tutto