I nostri eventi

“Costruire il futuro”, al via il ciclo di incontri voluto da Piero Angela

17 febbraio 2020 | Scritto da La redazione

A Trento, ospitato dalla Fondazione Bruno Kessler, ha avuto inizio l’edizione 2020 del progetto dedicato ai giovani

È iniziata l’edizione 2020 di “Costruire il futuro” il progetto formativo dedicato ai giovani ideato da Piero Angela: a Trento un percorso unico nel suo genere rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dell’Università. Sette le conferenze in programma, tenute da esperti protagonisti del presente con l’obiettivo di ampliare la formazione dei giovani in un mondo in continua trasformazione tecnologica, economica e culturale, fra gli Speaker ci sarà anche Impactscool nelle vesti di Cristina Pozzi e Andrea Dusi.

Costruire il futuro. Ampliare la formazione dei giovani in un mondo in continua trasformazione tecnologica, economica e culturale. Riuscire a dotare le nuove generazioni degli strumenti necessari per costruire il futuro, e non subirlo. La visione di Piero Angela si concretizza in questo evento volto “ad aiutare i giovani a identificare e affrontare i cambiamenti nel mondo del lavoro – commenta il presidente della Fondazione Bruno Kessler Francesco Profumo – Quello delle future professioni è un tema cruciale, in un momento in cui una parte rilevante degli attuali lavori è destinata gradualmente a trasformarsi con l’introduzione di nuovi servizi digitali e gli sviluppi della robotica e dell’intelligenza artificiale. Gli studenti di oggi dovranno impegnarsi infatti per dare risposte ai rapidi cambiamenti della nostra società e trovare nuove chiavi di lettura per interpretare il mondo.

 

Il primo incontro ha visto sul palco del Teatro Cuminetti proprio Piero Angela che insieme allo scrittore e giornalista scientifico Piero Bianucci hanno parlato ai ragazzi dell’impatto della longevità nella società moderna. L’incontro conclusivo, che si terrà il 6 maggio, vedrà Cristina Pozzi e Andrea Dusi raccontare l’importanza di saper “navigare il futuro”.

“Penso”, ha sottolineato Piero Angela, “che da studente sarei stato molto interessato a incontrare personaggi di grande competenza in grado di illuminarmi sulle problematiche del mio futuro. Un futuro che oggi ci appare pieno di nuvole oscure, ma che è anche pieno di nuove opportunità. Adottare comportamenti giusti è importante. Per questo conoscere aiuta a scegliere”.

La redazione
La redazione

leggi tutto