Notizie dal mondo

Notizie dal futuro e dintorni – 18 novembre

18 novembre 2019 | Scritto da La redazione

Guarda un branco di robot Mini Cheetah giocare al parco

L’MIT ha pubblicato un video in cui mostra le capacità dei suoi Mini Cheetah, piccoli robot quadrupedi. I nove robot si muovono autonomamente, giocando fra loro, dimostrando così i passi in avanti di questo progetto di ricerca. I Mini Cheetah, che esteticamente ricordano molto i robot quadrupedi della Boston Dynamics, pesano appena 9 kg e possono correre a una velocità di quasi 10 km/h. Per quanto nel video sembrano giocattoli troppo cresciuti, in realtà avranno applicazioni molto utili, come aiutarci nei lavori pesanti o essere usati in operazioni di ricerca di persone disperse.

 

Creare proteine…dall’aria

Creare le proteine a partire a partire dall’aria: è questa la sfida di Air Protein, una startup americana che ha deciso di approfondire un progetto della NASA degli anni ’60: l’idea era quella di ottenere sostanze nutritive per gli astronauti a partire dalla CO2 da loro espulsa, convertita in nutrienti da microrganismi chiamati idrogenotrofi.Coltivando questi microrganismi e fornendo loro CO2 e una serie di altri nutrienti, Air Protein ha dimostrato di poter produrre un ingrediente composto per l’80% da proteine. Il risultato finale ha l’aspetto di una polvere marrone chiaro e si dice che abbia un “sapore neutro”.Con la carne di origine vegetale pensavate di aver visto tutto? Vi sbagliavate!

 

A Berlino la quarta gigafactory della Tesla

Sarà la quarta gigafactory al mondo, la prima in Europa, quella che Elon Musk ha annunciato con un tweet dove ha dichiarato che la nuova fabbrica costruirà batterie, alberi motore e la Tesla model Y. Stando ad alcune indiscrezioni la nuova gigafactory comprenderà anche un centro di ingegneria e design che potrebbe aiutare nella costruzione del Cybertruck, il nuovo camion che verrà mostrato al pubblico nei prossimi giorni.

 

Kanye West svela le sneakers Yeezy fatte di alghe

Durante una presentazione del Fast Company Innovation Festival il rapper Kanye West ha presentato un nuovo prototipo della sua linea di scarpe Yeezy, prodotta dalla Adidas: oltre al design sopra le righe il punto forte di questa scarpa è il materiale che la compone. Si tratta infatti di una schiuma creata a partire da particolare alghe. Il rapper ha dichiarato che la produzione di queste alghe avverrà in coltura idroponica all’interno del quartier generale di Yeezy, in Wyoming.

 

La redazione
La redazione

leggi tutto