Notizie dal mondo

Notizie dal futuro e dintorni – 25 febbraio

25 febbraio 2019 | Scritto da La redazione

Le notizie più importanti su tecnologie e futuro, selezionate dal team di Impactscool

L’arma più efficace contro i cambiamenti climatici sono gli alberi

“Gli alberi sono la nostra arma più potente nella lotta contro il cambiamento climatico”. A dirlo il ricercatore dell’ETH di Zurigo Thomas Crowther, autore di un’ambiziosa nuova analisi delle foreste del mondo.
Secondo la ricerca sulla Terra ci sarebbe spazio per piantare 1.2 trilioni di nuovi alberi, un numero che avrebbe un enorme impatto positivo sul pianeta, tanto che potrebbe annullare un decennio di emissioni di gas serra.

 

Droni: nuovo allarme sicurezza negli aeroporti

Nuovi problemi al traffico aereo a causa dei droni. Questa volta a essere “colpito” è stato l’Aeroporto Internazionale di Dubai che il 18 febbraio è rimasto bloccato circa 30 minuti.
Per fortuna non ci sono state conseguenze e il ritardo è stato piuttosto contenuto ma si tratta di una nuova conferma del fatto che gli aeroporti non riescono ancora a fronteggiare questo tipo di situazioni. Casi simili hanno paralizzato il traffico aereo negli aeroporti di Londra nei mesi scorsi e hanno spinto le autorità britanniche ad investire ingenti somme di denaro per la sicurezza.

 

In India c’è un robot poliziotto

In India ha prestato giuramento un robot poliziotto. Chi stava già immaginando un agente in stile RoboCop, però, rimarrà deluso: KP-Bot, questo il nome della macchina, lavorerà alla reception.
Il robot è entrato in servizio Thiruvananthapuram, una città dell’India meridionale. Per ora, oltre a conoscere il saluto militare, registrerà i reclami dei cittadini e li indirizzerà verso gli uffici competenti.

 

In vendita i dati di circa 617 milioni di account

I dati di circa 617 milioni di account sono ora in vendita sul dark web. A essere colpiti 16 siti Web, tra cui Dubsmash, MyFitnessPal e MyHeritage.
Sul mercato nero è possibile acquistare le credenziali di login e le password degli utenti. In alcuni casi sembra che i file contengono anche informazioni su localizzazione, dettagli personali e token per l’accesso ai social network mentre non sembrano essere interessati metodi di pagamento come le carte di credito. Il prezzo per l’acquisto è di poco meno di 18.000 euro, da pagare in Bitcoin.

 

Creato un super DNA: ha 8 lettere

È stato creato da un team giapponese un nuovo Dna sintetico, soprannominato “hachimoji Dna”, Dna con 8 lettere: accanto alle tradizionali A, C, T, G, il Dna super-potenziato, infatti, ha le lettere Z, P, S, B. Grazie a questo potenziamento, il DNA riesce a immagazzinare un numero di informazioni superiore.
Il super DNA, frutto di una ricerca pubblicata su Science, potrà aiutare a riconoscere eventuali forme di vita aliena, a ottenere nuovi tipi di farmaci e a immagazzinare dati.

 

Amazon vuole diventare un’azienda green

Amazon diventerà sempre più green. L’azienda di Jeff Bezos ha comunicato che, entro il 2030, il 50% delle sue consegne sarà a impatto zero. Lo ha comunicato la stessa azienda sul suo sito.
Si attendono ora ulteriori comunicazioni per comprendere nel dettaglio come Amazon deciderà di dimezzare il suo impatto ambientale. Per ora resta il bel segnale offerto dal colosso americano, non ci resta che attendere i risultati.

La redazione
La redazione

leggi tutto