Notizie dal mondo

Notizie dal futuro e dintorni – 3 febbraio

3 febbraio 2020 | Scritto da La redazione

Il riconoscimento facciale è sempre più potente

In un recente articolo del New York Times si parla di Clearview AI, un programma che sarebbe capace di “mettere fine alla privacy così come la conosciamo”. Il sistema è infatti in grado di risalire da una singola foto di una persona a tutte le foto pubbliche dell’interessato o dell’interessata, inclusi i link di dove le foto appaiono. Mentre in Europa si sta valutando di bandire il riconoscimento facciale per cinque anni in attesa di sviluppare una regolamentazione, negli USA l’applicazione di Clearview sta già venendo utilizzata dalla polizia, dall’FBI e dal dipartimento di sicurezza.

 

Hyperloop sta per arrivare in Italia

È ufficiale, l’Hyperloop arriverà in Italia. Il treno supersonico capace di viaggiare a oltre 1200 km/h potrebbe prendere forma entro il prossimo decennio. Il 20 febbraio avranno inizio gli studi di fattibilità. Al momento sono 6 le possibili tratte, tre al sud e tre al nord. “Sono stati effettuati numerosi incontri con soggetti istituzionali, industriali e del mondo della ricerca – ha spiegato Bibop Gresta – per garantire quel retroterra necessario, affinché si raccogliesse il consenso istituzionale, industriale e i capitali da mettere in campo per un progetto di tale dimensione.Ci sono delle rotte già individuate – continua Gresta – per le quali è imminente l’avvio di studi di fattibilità funzionali allo sviluppo di progetti altamente tecnologici e innovativi, con condizioni territoriali e morfologiche che risultano favorevoli all’implementazione di Hyperloop».

 

Il Sole da vicino, molto vicino

Il Daniel K. Inouye Solar Telescope (DKIST), il telescopio solare più grande del mondo, ha scattato una foto spettacolare ad altissima risoluzione della superficie del Sole. L’immagine, ottenuta tramite lo specchio di 4 metri del telescopio hawaiano, mostra la struttura a celle create dai fortissimi campi magnetici. Studiare queste strutture nel dettaglio potrebbe permetterci di comprendere meglio i processi che sono alla base del vento solare e di altri fenomeni legati all’attività del Sole, così da affinare la nostra capacità di prevedere eventuali fenomeni distruttivi come solar flare, pericolosi per gli astronauti e per i sistemi di telecomunicazione.

 

Arriva Spiderman… robot

Si tratta di un animatronic di nuova concezione, uno stuntronic: sarà in grado di compiere acrobazie degne dell’Uomo Ragno. Dondolando fra un palazzo e l’altro con le sue tele e compiendo acrobazie, il robot atterrerà sano e salvo in una rete, per prepararlo al prossimo salto. Il robot è frutto della divisione robotica della Disney e farà la sua apparizione nell’Avenger Campus, l’attrazione dedicata agli eroi Marvel all’interno del parco californiano.

 

La redazione
La redazione

leggi tutto