Notizie dal mondo

Notizie dal futuro e dintorni – 4 maggio

4 May 2020 | Scritto da La redazione

Google rivela la piattaforma “Carbon Intelligent” per data center più sostenibili

Ogni megabyte trasmesso via internet, in media, rilascia in atmosfera 0,6 grammi di CO2 e ogni giorni passano per la rete miliardi di gigabyte, per questo motivo è fondamentale che i grandi data center, che gestiscono enormi quantità di dati, trovino modi sempre più sostenibili di operare. In occasione del 50° Earth Day Google ha rivelato “Carbon Intelligent” una piattaforma di calcolo per i data center di grandi dimensioni che sposta l’esecuzione di molte attività di elaborazione nei momenti in cui le fonti di energia a basse emissioni, come quella eolica e solare, sono più abbondanti.

 

L’interfaccia neurale che restituisce il senso del tatto

Una ricerca dell’Ohio State University Wexner Medical Center ha permesso a un paziente rimasto paralizzato dopo un incidente di riottenere funzionalità e senso del tatto in una mano grazie all’uso dell’interfaccia neurale. Nello studio, pubblicato sulla rivista Cell, i ricercatori descrivono in che modo la loro tecnologia sfrutta segnali neuronali così minuscoli da renderli quasi impercettibili, e quindi migliora i segnali attraverso un feedback sensoriale artificiale inviato al partecipante, risultando nel ripristino parziale delle funzioni motorie e sensoriali. Il sistema funziona attraverso una serie di elettrodi impiantati nel cervello, nello specifico nella corteccia motoria, che raccolgono gli impulsi cerebrali e li inviano ai muscoli, bypassando la parte danneggiata del midollo spinale.

 

Monitorare il diabete con un battito di ciglia

Un gruppo di ricercatori dell’Ulsan National Institute of Science and Technology sta sviluppando delle speciali lenti a contatto in grado di monitorare i livelli di glucosio nel sangue. Il dispositivo utilizza un microscopico chip per monitorare i livelli di zucchero attraverso i vasi sanguigni dietro le palpebre e avvisare l’utente di potenziali emergenze sanitarie.

 

L’intelligenza artificiale di Linkedin che ti insegna a fare colloqui

Cercare lavoro in questo periodo non è facile, sia datori di lavoro che candidati devono abituarsi a fare uso delle potenzialità del digitale per fare ciò che prima veniva fatto spesso di persona. Linkedin viene in vostro soccorso grazie a un nuovo tool, presto disponibile anche in Italiano. Tramite l’intelligenza artificiale è in grado di farvi una sorta di videocolloquio di prova e di analizzare le vostre risposte dando un feedback su vari aspetti chiave che vengono valutati durante un colloquio di lavoro.

 

La redazione
La redazione

leggi tutto