Notizie dal mondo

Notizie dal futuro e dintorni – 4 novembre

4 novembre 2019 | Scritto da La redazione

Microsfere di vetro per salvare l’artico

L’aumento delle temperature su scala globale sta portando a un rapido scioglimento dei ghiacci polari. In Groenlandia i ghiacciai si stanno ritirando sei volte più velocemente rispetto 40 anni fa e la quantità sempre minore di ghiaccio, che riflette la luce solare senza assorbirla, porterà a un’accelerazione del riscaldamento globale. La no profit Ice911 ha proposto una soluzione che si basa su delle microscopiche sfere di vetro che si comportano esattamente come la neve. Spargendole sul manto nevoso si creerebbe uno strato protettivo che riflette la luce del Sole e isola la neve. La soluzione è ancora in fase di studio ma potrebbe contribuire alla lotta alla crisi climatica.

 

Elon Musk ha appena piantato 1 milione di alberi

La campagna #TeamTrees vede diverse celebrità di youtube e non solo raccogliere 20 milioni di dollari entro la fine dell’anno per piantare 20 milioni di alberi. Si tratta di un’operazione nata per sensibilizzare sulla questione climatica partita dallo youtuber Jimmy “Mr Beast” Donaldson una settimana fa. Per ogni dollaro donato verrà piantato un albero e al momento si è raggiunto i 6 milioni di dollari. Su twitter Mr Beast è riuscito a coinvolgere Elon Musk che ha deciso di donare 1 milione di dollari per la causa.

 

Su Snapchat arriva la realtà aumentata

Se i filtri di Snapchat non sono abbastanza per voi adesso potrete creare i vostri grazie alla nuova funzione che permette di creare immagini in tre dimensioni attraverso la fotocamera del vostro smartphone. Per ora sarà disponibile solo per iOS ma è previsto l’arrivo anche di una versione per Android.

 

Proseguono i lavori per il primo spazio-porto italiano

Si è tenuto a Taranto il primo incontro della Scuola internazionale sul volo sub-orbitale in cui sono stati mostrati gli aggiornamenti sui lavori dello spazio-porto di Grottaglie, nei pressi dell’aeroporto. Durante la presentazione è stato mostrata anche la “SpaceShipTwo”, la piattaforma di aviolancio sviluppata dall’azienda statunitense con applicazioni in numerosi settori tra cui il turismo spaziale. “L’aeroporto di Grottaglie – ha sottolineato l’assessore della Regione Puglia, Cosimo Borraccino – diventerà il primo spazio porto in Italia, pronto ad accogliere i voli suborbitali ed il lancio di microsatelliti. La Regione Puglia ha investito e intende investire molto in questo settore, che rappresenta un eccezionale asset dell’economia regionale, con notevoli ricadute occupazionali”.

 

La redazione
La redazione

leggi tutto