Notizie dal mondo

Notizie dal futuro e dintorni – 6 aprile

6 April 2021 | Scritto da 1MP4CTSC00L

La Scozia sta facendo enormi passi in avanti verso la sostenibilità

Nel 2011 la Scozia si è posta un obiettivo importante per raggiungere la sostenibilità: generare il 100% del suo fabbisogno energetico da fonti green entro il 2020. Oggi sono arrivati i risultati delle stime dei consumi per l’anno passato e anche se l’obiettivo non è stato raggiunto, con un 97.4% del suo fabbisogno soddisfatto principalmente da eolico, solare e idroelettrico, il Paese può ritenersi soddisfatto nell’aver sfiorato questo importante traguardo. Il prossimo passo sarà soddisfare anche i consumi legati ai trasporti e al riscaldamento tramite rinnovabili entro il 2030.

 

Boston Dynamics presenta un nuovo robot

Boston Dynamics ha presentato un nuovo robot chiamato Stretch, progettato per eseguire un lavoro di magazzino molto specifico: spostare scatole. Questo braccio robotico mobile verrà utilizzato per scaricare i camion e i container. Grazie a una piccola base mobile è in grado di muoversi negli spazi ristretti dei magazzini senza doverli riconfigurare per l’automazione. È dotato di un braccio e di una pinza intelligente con sensori avanzati e telecamere di visione artificiale in grado di identificare e gestire un’ampia varietà di scatole. Forse non sarà spettacolare come i suoi fratelli Atlas e Spot, ma potrebbe comunque portare grandi vantaggi per chi lo utilizzerà.

 

Inspiration 4, selezionati i quattro civili che andranno nello spazio con la SpaceX

Dopo un intenso periodo di selezione ecco i nomi delle quattro persone che voleranno nello spazio con la prima missione completamente civile: Chris Sembroski, Sian Proctor, Jared Isaacman e Hayley Arceneaux. La missione sarà comandata da Jared Isaacman, fondatore e amministratore delegato di Shift4 Payments, nonché pilota e avventuriero affermato. La missione sarà dedicata al St. Jude Hospital di Menphis, che beneficerà dei fondi raccolti. Come dichiarato nel nome stesso della missione, uno dei suoi obbiettivi è proprio ispirare. Per questo motivo ad ognuno dei 4 astronauti è stata assegnata una caratteristica, fra generosità, speranza, leadership e prosperità. L’obbiettivo è raggiungere l’orbita terrestre bassa per una permanenza di 4 giorni. La Crew Dragon della SpacX che ospiterà i quattro, inoltre, non dovendo attraccare alla Stazione Spaziale Internazionale, vedrà il suo sistema d’attracco sostituito con una cupola di vetro per permettere ai quattro di avere una visuale d’eccezione dallo spazio.

 

A Seoul i semafori diventano centraline smart

Le autorità di Seoul hanno annunciato che la città vedrà presto un nuovo protagonista dell’arredo urbano. Dei pali smart in grado di funzionare da semafori e di fornire tutta una serie di funzioni extra: illuminazione, sensori ambientali, caricatori per smartphone, punti di accesso per il Wi-Fi, telecamere di sorveglianza, ma anche servizi di ricarica per veicoli elettrici e droni. In città 26 di questi pali smart sono stati già installati. Il progetto mira a accorpare molti servizi urbani in punti strategici, in ottica di uno spostamento delle infrastrutture delle città più smart e tecnologico.

1MP4CTSC00L
1MP4CTSC00L

La redazione

leggi tutto