Spazio

“Europa”, una delle lune di Giove, potrebbe ospitare la vita?

22 agosto 2019 | Scritto da La redazione

La Nasa ha ufficialmente confermato la missione Europa Clipper, che avrà l’obiettivo di studiare la luna ghiacciata di Giove

Credits: NASA

Potrebbero essere fino a dieci miliardi i pianeti della Via Lattea con caratteristiche simili alla Terra e quindi potenzialmente favorevoli allo sviluppo della vita. Questa stima è stata pubblicata sull’Astronomical Journal da un team dell’università della Pennsylvania, che per il suo studio ha utilizzato i dati del telescopio spaziale Kepler della NASA. Potrebbe non essere necessario andare in altri sistemi solari, però, per trovare le condizioni per la vita: l’agenzia spaziale americana, infatti, ha ufficializzato la missione Europa Clipper, che avrà l’obiettivo di studiare la luna ghiacciata di Giove per “dirci di più sulla potenziale vita in altri mondi”.

Europa. Insieme a Callisto e Ganimede, Europa è uno dei tre satelliti congelati di Giove. La sua superficie è composta da una crosta d’acqua ghiacciata, le temperature medie si aggirano intorno ai -220 gradi celsius, mentre la sua leggera atmosfera vede una predominante presenza d’ossigeno. Inoltre, la vicinanza a Giove e la presenza di un nucleo ferroso, hanno portato gli studiosi a ipotizzare la presenza di un oceano salato riscaldato sotto la coltre di ghiaccio, caratterizzato dal fenomeno delle maree da da attività geologica. Infine, alcune osservazioni con il telescopio spaziale Hubble, hanno permesso di individuare geyser di vapore. Tutte condizioni, queste, che potrebbero favorire lo sviluppo della vita.

La missione Europa Clipper. La NASA, dunque, guarda con grande interesse a questa luna ghiacciata, tanto da aver confermato di volerla studiare più da vicino. L’agenzia si metterà dunque all’opera per costruire e testare il veicolo che sarà protagonista della missione, che dovrebbe partire nel 2023 e sarà incaricato di svelare i misteri di questa luna ghiacciata.

La redazione
La redazione

leggi tutto