Community Blog

Nasce FutureNetwork: il progetto editoriale dedicato al futuro

28 novembre 2019 | Scritto da La redazione

L’attività di divulgazione di Impactscool su Instagram si fa in quattro: arrivano le pagine tematiche su tecnologia, scienza e cambiamento climatico

Creare una maggiore consapevolezza sui cambiamenti in atto per offrire a tutti gli strumenti per affrontare il futuro. È questa la mission di Impactscool, che viene realizzata attraverso attività di formazione ed eventi ma anche con la divulgazione scientifica. Su questo secondo aspetto, negli anni sono stati sviluppati diversi canali per coinvolgere tutti i target: per i giovani, in particolare, lo strumento privilegiato è Instagram dove accanto alla pagina ufficiale la redazione di Impactscool cura anche i contenuti di Curiotech.it, Curious_it e Cambiamento Climatico. Per mettere a fattor comune gli sforzi fatti in questi anni e differenziare quanto più possibile i contenuti nasce FutureNetwork, un progetto editoriale dedicato al futuro.

 

Le pagine Instagram di Future Network raggiungono quasi 240mila persone. Ogni pagina del gruppo si concentra su tematiche specifiche. In particolare, Cambiamento climatico è dedicata all’emergenza ambientale: condivide notizie e approfondimenti sul tema, per sensibilizzare le persone e promuovere buone pratiche e azioni concrete per contrastare la crisi in atto. Curious_it, invece, è una pagina ricca di curiosità scientifiche: le ultime news dal mondo della ricerca e sugli studi che potrebbero cambiare il nostro futuro. Curiotech.it si occupa dello sviluppo, le applicazioni e gli impatti della tecnologia. Sula pagina di Impactscool, oltre a raccontare la community e le attività dell’organizzazione, vengono pubblicati notizie e approfondimenti sul futuro in tutte le sue sfaccettature, soffermandosi sui risvolti etici e sociali. Gli approfondimenti delle notizie saranno pubblicati attraverso le Instagram stories, con un rimando diretto agli articoli pubblicati su Impactscool Magazine.

 

TG dal Futuro e gli altri video. Il progetto editoriale di Impactscool punta anche ai video: ogni lunedì le principali notizie su tecnologie e innovazione con il TG dal Futuro e dintorni. Il giovedì, invece, i video del divulgatore Hashem Al Ghaili tradotti e diffusi in esclusiva in italiano. E poi ancora, i servizi dei nostri Ambassador e Contributor, tra cui Antoine Auriol, già campione mondiale di surf, e le intervista a cura della redazione.

“Per realizzare una divulgazione efficace su questi temi – commenta Andrea Dusi, Presidente e Co-founder di Impactscool – è necessario parlare a tutti. La sfida è quella di comunicare con diversi linguaggi e su canali differenti. Per i ragazzi, nostro punto di riferimento anche per le attività di formazione, non potevamo che scegliere Instagram: mettere a fattor comune lo sforzo della redazione sulle diverse pagine, differenziando e valorizzando i vari contenuti, ci sembra il modo migliore per crescere e porci sempre più come punto di riferimento per l’informazione, la condivisione e il dibattito di queste tematiche”.

La redazione
La redazione

leggi tutto