Le buone notizie sul Covid 19 – 24/03/20
24 March 2020 | Scritto da La redazione

Le buone notizie di oggi sul Covid-19, per guardare al futuro con speranza.
- La community dei makers italiani ha già prodotto e spedito 500 kit per modificare le maschere da sub di decathlon trasformandole in respiratori di emergenza. Verranno distribuiti in tutti gli ospedali della provincia di Brescia.
- Sono arrivati in Italia 37 medici e 15 infermieri cubani che aiuteranno il nostro Paese a gestire l’emergenza Coronavirus. I medici, con esperienza nelle emergenze sanitarie in vari paesi, alcuni dei quali anche nel confronto con l’epidemia di Ebola nel 2014 in Africa, saranno inviati a Crema.
- L’Università di Tsinghua, in Cina, ha sviluppato un robot per aiutare i medici a svolgere il loro lavoro. Grazie a un braccio robotico e a un sistema di sensori il robot, che viene pilotato a distanza dal medico, può svolgere diversi compiti di diagnosi e cura che normalmente esporrebbero il medico al rischio di contagio.La casa farmaceutica Takis e l’ospedale Cotugno di Napoli hanno stretto un accordo che porterà il nosocomio a sperimentare per primo l’efficacia del vaccino per il Covid-19. Si prevede che la creazione di un vaccino funzionante possa richiedere un anno.
- Diagnosticare il Coronavirus in pochi minuti grazie all’intelligenza artificiale, è il progetto realizzato grazie a uno startupper di Ravenna che ha visto l’arrivo in Italia di questa tecnologia sviluppata dall’azienda statunitense RadLogics. Il test permette di riconoscere la positività da Coronavirus attraverso le immagini dei polmoni ottenute da una TAC in pochi secondi, decongestionando il lavoro dei laboratori.
- Una coppia di Makers di Syracuse, nello Stato di New York, ha iniziato a stampare in 3D visori protettivi per il personale medico della zona. Sono già stati stampati 500 visori e altri sono in produzione. L’emergenza Coronavirus sta assottigliando sempre più le scorte di attrezzature mediche, ma grazie alla stampa 3D è possibile stare al passo delle necessità a un prezzo ridotto.