Le buone notizie sul Covid 19 – 25/03/20
25 March 2020 | Scritto da La redazione

Le buone notizie di oggi sul Covid-19, per guardare al futuro con speranza.
- In Cina la situazione sembra essere migliorata. Negli ultimi 5 giorni c’è stato un solo caso di contagio interno (ma ancora 47 casi arrivati dall’estero) e nella provincia di Wuhan il governo sta allentando le maglie del lockdown. Rimane dello scetticismo su come vengono conteggiati i contagi (i non sintomatici positivi al Covid-19 non rientrerebbero, ad esempio, nelle statistiche).
- Materialise, un’azienda belga che si occupa di stampa 3D ha creato un apriporta che, una volta agganciato alle maniglie, permette di aprire le porte usando le braccia al posto delle mani. In questo modo si spera di ridurre gli eventuali contagi dovuti al contatto con superfici infette.
- Per fare fronte alla grande richiesta di respiratori polmonari per la terapia intensiva la Ferrari e Fiat Chrysler Automobiles hanno messo a disposizione tecnici e fabbriche. L’aiuto di queste aziende permetterà una più rapida produzione di componentistica e assemblaggio dei respiratori.
- Per il terzo giorno consecutivo calano i nuovi contagi registrati in Italia: sono 3.612 mentre lunedì erano 3.780 e domenica 3.957. Bisognerà aspettare ancora qualche giorno per sapere con certezza se questo calo è dovuto al superamento del picco o a normali fluttuazioni.
- Il teatro San Carlo di Napoli ha avviato l’iniziativa #StageAtHome, in cui trasmette, gratuitamente sul web, alcune opere teatrali e balletti della scorsa stagione. La trasmissione avverrà sempre alle ore 20 e sarà fruibile attraverso gli account social del Teatro (Facebook, Twitter e Instagram).
- Centinaia di imbianchini volontari si sono fatti avanti per aiutare nell’allestimento del nuovo ospedale da campo a Bergamo. L’appello, fatto dalla Confartigianato e diffuso anche dalla rete dei tifosi dell’Atalanta, ha trovato un enorme riscontro, raggiungendo in pochissimo tempo l’obiettivo di coinvolgere 15 volontari.