Flash News

Blockchain contro le truffe sui contachilometri

5 marzo 2019 | Scritto da La redazione

Viene introdotto il fascicolo digitale

 

Un freno alle truffe sui contachilometri grazie alla blockchain. L’Automobil Club Italia propone il fascicolo digitale: tramite crittografia e concatenazione dei dati, l’archivio consente di certificare il ciclo di vita del veicolo.
Negli ultimi anni in Italia, infatti, il mercato dei ricambi falsi ha segnato un sensibile trend di crescita, pari al 10%. Il fascicolo digitale rassicura i possibili acquirenti del veicolo da manomissioni sul contachilometri.

Per approfondire l’argomento.

 

Il mercato della Blockchain. Secondo i dati del report “Blockchain for business” delle Casaleggio Associati uscito a metà novembre nel 2017 e riportato da Nicholas Chilese in un articolo di inizio gennaio, il mercato della blockchain globale ha raggiunto quota 339,5 milioni di dollari con una previsione per il 2021 a quota 2,3 miliardi. Netta la predominanza delle applicazioni in ambito finanziario con un’incidenza del 60,5%, al secondo posto ma molto staccato il settore manifatturiero con una quota del 17,6%.
Secondo le stime altri i settori che nei prossimi anni vedranno ampio uso di “registri distribuiti” sono il comparto media e comunicazioni e il settore pubblico. Ad attrarre gli investimenti dell’impresa è la versatilità dello strumento che può portare rilevanti benefici economici e non solo come ad esempio: diminuzione di costi per infrastrutture, tracciabilità e trasparenza, incremento di revenue, riduzione dei rischi, creazione di nuove opportunità di business e possibilità di essere più focalizzati sul cliente.

Scopri di più sulla Blockchain.

La redazione
La redazione

leggi tutto