Robotica e AI

Un robot così agile non l’avete mai visto

5 marzo 2019 | Scritto da La redazione

I ricercatori del MIT di Boston hanno messo a punto un robot quadrupede dalle movenze simili a quelle del ghepardo

Non sarà in grado di ballare come il robot-cane della Boston Dynamics, ma il risultato di un nuovo progetto del Biomimetic Robotics Laboratory del Massachusetts Institute of Technology vi stupirà per agilità e velocità. Si tratta di un robot dalle movenze simili a quelle del ghepardo, messo a punto da un team diretto da Sangbae Kim, che può vantare delle doti davvero uniche tra i suoi colleghi: un’agilità da ginnasta, che gli permette di spiccare salti molto alti e di spostarsi in tutte le direzioni anche su terreni difficili, e una velocità sorprendente, addirittura doppia rispetto a quella dell’uomo.

Il robot ghepardo, pesante poco più di 9 chili, a detta dei ricercatori è praticamente indistruttibile. Nonostante il peso non proprio esorbitante e la sua grande agilità, può vantare una struttura modulare, che permette di sostituire ogni sua componente senza intaccare le funzionalità nel loro complesso. Per questo motivo, spiegano i ricercatori, potrà essere utilizzato anche per missioni e test “pericolosi”: può essere riparato facilmente e a costi molto bassi.

I ricercatori, che afferiscono al dipartimento di Ingegneria meccanica del Mit e sono gli autori anche del robot Cheetah 3, presenteranno la loro creazione a Montreal, in Canada, dove dal 20 al 24 maggio si svolgerà Conferenza internazionale sulla Robotica e l’automazione.

I suoi predecessori. Oltre al già citato Cheetah 3, in grado di salire da solo una lunga scalinata, sono molti i robot che hanno dimostrato le loro sorprendenti capacità negli ultimi anni: tra loro sicuramente c’è Atlas, il robot bipede della Boston Dynamics, che in un video di qualche mese fa si è addirittura cimentato nel Parkour, dimostrando equilibrio e agilità davvero sorprendenti.

Guarda il robot ghepardo del MIT in azione.

La redazione
La redazione

leggi tutto